La Gesam Lucca batte Cagliari e aggancia Ragusa

Coach Diamanti: "Siamo stati bravi a contenere Prahalis, giocatrice pericolosa, ed a mantenere le distanze fino alla fine".

La Gesam Gas&Luce si aggiudica l’ultimo match del girone d’andata (12 vittorie, 1 sola sconfitta), il primo del 2016, battendo il Cus Cagliari con il punteggio di 84 a 70. Una partita chiusa nel primo tempo, con le biancorosse brave a contenere il terribile duo Prahalis-Milic, a lottare su ogni pallone e a trovare buonissime percentuali al tiro. Una prova importante della squadra, mai semplice tornare in campo dopo la pausa natalizia, con gli acuti di Harmon (30 punti) e di Wojta (12 e 13 rimbalzi). Lucca, che aggancia Ragusa in vetta alla classifica a quota 24, domenica sarà ad Umbertide per un’altra battaglia durissima.

Buon inizio di Lucca che, con un pressing asfissiante, si porta sul 16 a 8 dopo cinque di gioco. Cagliari prova la reazione (Benic e tripla di Prahalis), ma le biancorosse lasciano pochi varchi utili alle avversarie, andando poi a segnare con Harmon e Dotto, prima che Prahalis chiuda il quarto sul 26-19 ospite. Nel secondo parziale Templari ed una scatenata Harmon propiziano il +16 (35-19), Milic e Chesta rispondono con caparbietà per il -7 (39-32 al minuto 14), ma dall’arco Reggiani suona la carica e fino al minuto 20 è monologo lucchese, fra recuperi, contropiedi e buonissime percentuali al tiro, per uno score di 56-32 al secondo fischio.

Nella ripresa si gioca colpo su colpo. Lucca allenta un po’ il ritmo, mentre dall’altra parte Cagliari è brava a rosicchiare qualche punto (Milic e Prahalis) e ad aggiudicarsi il parziale, 19 a 12, per un punteggio di 68 a 51 a dieci dal termine. Nell’ultima frazione Gesam controlla il punteggio, Reggiani in sicurezza trova il suo 11esimo punto, Dotto e Harmon escono per falli, ma la sostanza non cambia e le biancorosse, con i propri tifosi al seguito, possono meritatamente esultare.

“Una vittoria importante, perchè Cagliari è una squadra insidiosa, soprattuto in casa propria – dichiara coach Diamanti -.Non è mai facile giocare contro squadre così, noi siamo stati bravi a prendere subito il vantaggio, a contenere Prahalis, una giocatrice imprevedibile e a mantenere le distanze fino alla fine”.

Cagliari-Lucca: 70-84 (19-26; 32-56; 51-68)

Cus Cagliari: Scano ne, Faedda ne, Benic 12, Zucca , Milic 19, Arioli 8, Gagliano , Chesta 8, Prahalis 23, Gombac ne. All. Ibba
Gesam Gas&Luce: Viale , Diene ne, Templari 4, Dotto 11, Wojta 12, Reggiani 13, Harmon 30, Crippa 6, Pedersen 8, Gatti . All. Diamanti

Arbitri: Rudellat di Nuoro, Callea di Sassari e Raimondo di Roma
Note: uscita per 5 falli Dotto al minuto 32, Harmon al minuto 37:17.