Aquila Trento, Buscaglia pronto per il match con Reggio Emilia

Il coach bianconero, fresco di prolungamento: "Entusiasta del rinnovo, qui si sta bene e ci sono sempre stimoli nuovi. La nostra crescita non è ancora finita".

Maurizio Buscaglia, fresco di rinnovo con la sua Dolomiti Energia Trentino.

Da una parte la tensione agonistica che sale in vista dell’esordio nelle Last 32 di Eurocup in programma mercoledì alle 19.30 al PalaTrento nel derby italiano con la Grissin Bon Reggio Emilia. Dall’altra la soddisfazione per il rinnovo di un accordo che porterà il coach umbro ad iniziare, nel prossimo autunno, l’undicesima stagione sulla panchina di Aquila Basket Trento. Per Maurizio Buscaglia quella di presentazione della sfida tra Dolomiti Energia Trentino e Grissin Bon Reggio Emilia non è una conferenza stampa come tutte le altre.

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Provo grande soddisfazione e grande gioia per il prolungamento del mio accordo con Aquila Basket. Per un allenatore avere la possibilità di portare avanti per tanti anni un progetto con una società capace di continuare a crescere, ad evolversi, non può che essere fonte di grande piacere oltre che di enorme soddisfazione professionale. A Trento mi trovo molto bene, qui c’è grande condivisione in tutto quello che si fa, a tutti i livelli. Il fatto che in questi anni parametri tecnici, organizzativi ed economici siano cresciuti al punto da permettere a questa società di arrivare così rapidamente al vertice, mette un tecnico nella condizione di acquisire la consapevolezza d’essere parte di un club importante. E mi lascia pensare che questa crescita non sia ancora finita e che ci sia ancora tanto lavoro da fare assieme. Non ho chiesto al club alcun tipo di garanzia rispetto al rinnovo di determinati giocatori, non ci sono le condizioni a questo punto della stagione per fare ragionamenti del genere. Quello che importa è avere una visione comune su progettualità e modello di lavoro da seguire”.

Sulla gara di Eurocup contro Reggio Emilia.
“Non sentiamo particolare pressione per il fatto di non essere mai riusciti a battere Reggio nei quattro precedenti ufficiali. Però abbiamo una enorme voglia di vincere la partita, perché vogliamo iniziare nel modo giusto le Last 32, sapendo che in un girone da quattro squadre non ci sarà poi tempo per stare a fare troppi calcoli. Abbiamo, questo è certo, la consapevolezza di trovarci di fronte ad una squadra fortissima, sempre più profonda e completa anche grazie ai nuovi innesti, che non ha conquistato per caso il titolo di Campione d’inverno. Personalmente credo che loro siano destinati ad andare fino in fondo, e che per vincere si debba fare i conti con loro”.