Neanche con l’anno nuovo la Delser Udine riesce a perdere

La squadra di capitan Debora Vicenzotti è come un rullo compressore, pure se la Magigas è riuscita a difendersi egregiamente.

Nuovo anno ma vecchie abitudini per la Delser Basket School che, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B femminile, supera la MaGigas Pall.Treviso per 56-50, confermandosi al comando della classifica. Le venete, nonostante il risultato finale, hanno dimostrato di poter dare del filo da torcere alla formazione di casa che, nell’esordio di settembre, aveva perso proprio contro le giocatrici di coach Scarpa.

Una partita equilibrata fin dalle battute iniziali: le squadre in campo si danno battaglia rispondendosi canestro dopo canestro. La Delser, diversamente dal suo solito, fa fatica ad imporsi e a guadagnare terreno, mentre la formazione veneta è molto attenta e approfitta delle disattenzioni delle avversarie per rimanere incollata e, a volte, per portarsi in vantaggio. I primi due quarti quindi fanno pensare ad un finale di partita accesso e giocato sulla sirena, invece nel terzo periodo arriva la svolta: la Delser ritrova fiducia, grazie soprattutto alla coesione difensiva che frutta numerosi palloni recuperati e punti facili in transizione. La tripla di Mancabelli regala il +13 alle udinesi che cominciano a dettare il ritmo della gara. Treviso prova a reagire ma i punti di svantaggio non scendono mai sotto la decina. Anche nell’ultimo periodo le friulane gestiscono senza problemi e solo sul finire dell’incontro, quando ormai le sorti della gara sono decise, arriva un mini parziale da parte delle ospiti che ricuciono le distanze fino al 56-50 finale.

Un match caratterizzato da molti falli che hanno spezzettato notevolmente l’andamento della gara. La Delser conquista la sua quindicesima vittoria, la prima del 2016, nonostante le assenze importanti di Sturma, Mio e Pontoni ferme per infortunio.

Durante la pausa lunga, al PalaBenedetti sono state presentate le pallavoliste della Libertas Martignacco, nel primo di una serie di incontri che verranno organizzati in occasione delle partite casalinghe della Delser per far conoscere al pubblico udinese il movimento Libertas.

DELSER BASKET SCHOOL 56
MAGIGAS PALL. TREVISO 50
(17-15; 33-24; 48-35)

DELSER BASKET SCHOOL: Quaino 5, Ciotola, Beltrame 2, Cortolezzis 1, Bianco 4, Mancabelli 7, Mio n.e., Vicenzotti 13, Passon 8, Da Pozzo 13, Rainis 3. Coach Medeot.
MAGIGAS TREVISO: Rachello 8, Babetto, Berrad 3, Tasca 2, Fava 13, Meneghin, Busato 8, Callegari 7, Armari 7, Marchi, Orvieto 2. Coach Scarpa.

Arbitri dell’incontro: Enrico Sabbadini e Giuseppe Cotugno di Udine.
Prossimo incontro: sabato 9 gennaio, ore 20, BK Femm. Monfalcone – Delser Basket School.