Energy Lab da applausi, ma Mirko Maric la punisce

Il giocatore classe 1996 segna la bomba decisiva nel secondo supplementare: biancorossi lodevoli, in assenza del lungo Andrea Colli.

Un time out di Federico Franceschin.

Un’egregia Falconstar Monfalcone ci mette l’anima, ma alla fine non basta: è l’Unione Padova ad uscire con i due punti in tasca dalla Polifunzionale, in una partita conclusasi dopo due tempi supplementari.

I biancorossi non possono schierare Andrea Colli, visto che la squalifica di due giornate è stata confermata, ma ritrovano Alessandro Scutiero: coach Franceschin, sotto canestro, è indubbiamente a corto di soluzioni visto che anche lo sloveno Petrovic non è al meglio per problemi ad un tallone.

In generale, però, i biancorossi hanno sofferto specialmente in attacco dove hanno tirato con percentuali insufficienti (Quargnal 1/9 dal campo, Benigni 3/10, Petrovic 5/17): Padova ne approfitta per andare sul +6 durante i primi dieci minuti, ma un grandissimo Luca Bonetta (6/7 da due, 3/7 da tre, 4/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 3 assist) prende per mano la propria squadra e la trascina in attacco. La prova del play/guardia classe ’92 ex Bor è magistrale e nessun difensore ospite riesce a fermarlo: Franceschin chiede qualche minuto ai propri giovani, che rispondono in maniera concreta e riescono a dare un po’ di riposo ai titolari. Tossut, nel frangente, si mette in luce degnamente e, in generale, la partita fila via in equilibrio fino al termine dei quaranta minuti regolamentari, visto che per Padova è Pagotto (4/8 da due, 2/6 da tre, 3/5 ai liberi, 2 assist) a mettersi in luce in attacco.

Si va al primo supplementare e poi al secondo, dove Mirko Maric dimostra tutta la sua classe: in una partita dove non ha tirato assolutamente bene (1/6 da due, 5/13 da tre), il ’96 croato indovina la tripla dell’85-88 per l’Unione Basket, che poi ha un brivido freddo sui tentativi di Bonetta e Moretti. Le triple dei giocatori monfalconesi, però, non vanno a segno ed è dunque la squadra di Imbimbo che può esultare per la vittoria.

FALCONSTAR MONFALCONE – UNIONE PADOVA   85 – 88 dopo 2ts

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 3, Rigoni, Benigni 10, Scutiero 11, Vittor, Bonetta 25, Forza, Feri, Tossut 9, Petrovic 20, Moretti 7. Non entrati: Rigoni e Lazzari. Coach Franceschin.
F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Pagotto 17, Vettore 11, Germani 12, Klyuchnyk 4, Maric 21, Coppo, Basso 8, Millevoi, Rappo 15. Non entrato: Toniato. Coach Imbimbo.

Parziali: 15-21, 33-32, 46-45, 64-64, 75-75
Arbitri: Meneguzzi di Pordenone e Cavedon di Marano Vicentino.