Geatti Basket Time Udine “corsara” sul campo di Romans

La Ferroluce perde il primo match del 2016: miglior realizzatore, per i "canarini" udinesi, il lungo Gabriele Bellina (14 punti).

La difesa della Geatti si chiude a ricciolo.

La Geatti Basket Time Udine fa il “blitz” sul campo della Ferrloluce Romans riuscendo a conquistare la vittoria nella prima partita del 2016. E’ un match che mette a confronto due formazioni entrambe impegnate nella corsa alla salvezza: Romans ha quattro punti in più rispetto ai “canarini” di coach Di Leo, ma comunque l’equilibrio permane per tutti e quaranta i minuti di gioco.

E’ una sfida nervosa e questo incide nettamente sulle percentuali di tiro: nessuna delle due formazioni, infatti, riesce a perforare il canestro con continuità, nonostante Udine ritrovi il suo “bomber” Michael Puto dopo che quest’ultimo aveva saltato l’ultimo match del 2015.

Sono tanti, troppi, gli errori che Romans commette anche da dentro l’area: proprio per questo, la Geatti rimane in corsa pur non avendo nel gioco interno il suo vero punto di forza. Sono due squadre piuttosto simili, ovvero povere di centimetri ma con esterni di personalità, ma per la Ferroluce non riesce ad accendersi il realizzatore Franz ed è allora Musig (12) quello che trova il ferro in maniera più prolifica.

Le due formazioni rimangono “appaiate” perchè Udine ha la presenza di Bellina (14) dentro l’area: il lungo classe 1982 offre una prestazione solida contro i vari Pieri e Paradiso, spalleggiato parzialmente da Puto. Per Romans, i veri problemi iniziano nel terzo periodo, perchè Franz è costretto ad accomodarsi in panchina per raggiunto limite di falli e, dopo aver chiuso sul meno quattro la terza frazione, gli isontini si beccano pure un altro parziale di 0-5.

Il Basket Time allunga fino al 38-47: sembra che la partita sia definitivamente nelle mani dei “canarini” di coach Di Leo, ma qualche errore di troppo degli ospiti fa rientrare in partita una Romans mai doma. Il team del presidente Calligaris non vuole deludere i propri tifosi e riesce ad arrivare fino al meno due, sul punteggio di 51-53. Nel finale, però, la Ferroluce non concretizza l’aggancio e, dall’altra parte, la Geatti arrotonda dalla lunetta con il libero del definitivo 51-54.

ASAR ROMANS – BASKET TIME UDINE   51 – 54

Ferroluce Asar Romans: Costi, Gasparini, Franz 6, Pieri 8, Fini 5, Devetak 8, Musig 12, Paradiso 11, Crevatin, Gennaro 1, Salappas. All. Zavrtanik.
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 10, Sandri 2, Puto 11, Menon 5, Mamprin 2, Springolo 3, Versolato 2, Bellina 14, Lubian, Angelin ne, Baldan 5, Ceschiutti ne. All. Di Leo.

Parziali: 16-14, 27-29, 38-42