IG Basket Cup: tutte le squadre qualificate per Rimini

Il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato dalla Fluid System 80 Tarcento, che contenderà ad altre cinque formazioni la Coppa Italia di C Gold.

Le gare disputate nel weekend in Serie B e Serie C Gold hanno definito il quadro delle squadre qualificate alla IG Basket Cup 2016 nelle tre categorie (Final Eight Serie A2, Final Four Serie B, Final Six Serie C Gold). La IG Basket Cup 2016, la Coppa Italia di Lega Nazionale Pallacanestro, si disputerà tra il 4 e il 6 marzo 2016 nei padiglioni di Rimini Fiera, nell’ambito di RNB Basketball Festival.

Questo il riepilogo delle squadre qualificate, con gli accoppiamenti.

FINAL EIGHT IG BASKET CUP SERIE A2 

Di seguito gli accoppiamenti dei quarti di finale della IG Basket Cup Serie A2. Si sono qualificate le prime quattro dei due gironi (Est e Ovest) al termine della fase di andata.

– CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BS (1^ Est) – NOVIPIU’ CASALE M. (4^ Ovest) – GIVOVA SCAFATI (2^ Ovest) – DE’ LONGHI TREVISO (3^ Est)
– MONCADA AGRIGENTO (1^ Ovest) – DINAMICA GENERALE MANTOVA (4^ Est)
– ANDREA COSTA IMOLA (2^ Est) – BCC AGROPOLI (3^ Ovest)

FINAL FOUR IG BASKET CUP SERIE B 

Ecco gli accoppiamenti per le semifinali della Final Four della IG Basket Cup Serie B. A qualificarsi le prime classificate in ognuno dei quattro gironi al termine dell’andata. La vittoria esterna in casa della Luiss Roma, nel recupero del 10 gennaio, ha definito la qualificazione dell’Eurobasket Roma nel girone C.

– UNIEURO 2.015 FORLI’ (1^ Girone A) – GAGA’ MILANO ORZINUOVI (1^ Girone B)
– ROMA GAS&POWER EUROBASKET RM (1^ Girone C) – DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO (1^ Girone D)

FINAL SIX IG BASKET CUP SERIE C GOLD 

Definite le qualificate per i sei gironi di Serie C Gold (Piemonte, Lombardia A, Lombardia B, Veneto-Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio). Il girone di andata è terminato ovunque, ad eccezione dell’Emilia Romagna dove peraltro è già matematica la qualificazione dei Tigers Forlì. Le sei qualificate verranno classificate da 1 a 6 a seconda del quoziente punti (partite vinte/partite giocate) al termine del girone di andata; ed in caso di parità, in base al quoziente canestri (punti fatti/punti subiti). Le migliori due squadre avranno accesso diretto alle semifinali; le rimanenti quattro disputeranno i quarti di finale.

Queste le qualificate, con il dettaglio dei punti conquistati al termine della fase di andata.

PIEMONTE – OLIMPO BASKET ALBA(18 punti, 9 vinte e 2 perse,come la Poli Opposti-Cipir Domodossola ma con il confronto diretto favorevole)
LOMBARDIA A – IMO SARONNO (30 punti, 15-0)
LOMBARDIA B – ARGOMM ISEO (28 punti, 14-1)
VENETO FVG – FLUID SYSTEM 80 TARCENTO (20 punti, 10-4)
EMILIA ROMAGNA – Già sicura la qualificazione dell’ASD TIGERS BASKET FORLI’ (al momento con 24 punti, 12-1) ad una giornata dal termine dell’andata (prevista per il 17 gennaio)
LAZIO – VIS NOVA SIMPLY FRANCESCO ARGENTI ROMA (26 punti, 13-0)