La Energy Lab Falconstar contro Conegliano con un occhio al mercato

I biancorossi non potranno più contare su Scutiero, ma nel frattempo c'è l'ostacolo da superare, costituito dalla formazione veneta.

Per una bella notizia, il rientro dalla squalifica di Andrea Colli, eccone una brutta, anzi molto brutta, a ricordare che la corsa a ostacoli della Energy Lab Falconstar verso la salvezza prosegue e proseguirà senza aiuti dalla sorte.

La gara di domenica contro la Vigor Conegliano (Polifunzionale, alle 18) sarà la prima senza Alessandro Scutiero. O meglio, non la prima, visto che il play triestino aveva saltato anche alcune gare in dicembre, ma la prima con quello che dovrà essere un nuovo assetto da qui alla fine, perché la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro terrà fuori Scutiero fino a fine stagione.

“E’ un brutto colpo per la squadra e per me personalmente – commenta coach Franceschin – ma l’atteggiamento comunque propositivo e sorridente che ha avuto Alessandro in questi giorni dovrà essere uno sprone in più per affrontare con sempre maggiore energia le battaglie che ci aspettano, perché la gara con Conegliano è la prima di 8 finali in casa”. La Falconstar sta facendo un giro di orizzonti sul mercato ma al momento nulla è imminente. “Quargnal è il nostro titolare ma non possiamo lasciarlo da solo a tenere in piedi un intero reparto – analizza il tecnico triestino – per prima cosa dobbiamo pensare a trovare soluzioni tecniche e tattiche interne per aiutarlo, poi vedremo se dal mercato arriverà qualcosa di interessante, anche se non è facile”.

Bisogna solo pensare, adesso, a come battere la Vigor in una gara chiave per la stagione visto che Conegliano, assieme a Spilimbergo (cui la Energy Lab farà visita il prossimo sabato) occupa attualmente l’ultimo posto in classifica assieme ai biancorossi. Sarà dura ribaltare la differenza canestri (+13 Vigor all’andata al termine di una partita che la Falconstar affrontò senza Petrovic appiedato da un problema fisico) ma quello che conta è vincere per continuare la risalita iniziata con il successo di Oderzo. “Conegliano è una squadra totalmente diversa da Oderzo ma se pensassimo di avere un impegno più facile avremmo già perso prima di scendere in campo. L’approccio alla gara, l’aspetto mentale, sarà fondamentale. Ecco, sotto questo punto di vista dovremo ripetere la gara del Pala Opitergium quando siamo scesi in campo determinatissimi a reagire a un momento di difficoltà. Anche questa, dopo la notizia dell’infortunio di Scutiero, è stata una settimana difficile, e mi aspetto la stessa reazione. Se riusciremo a pareggiare la loro intensità, a essere tenaci e combattenti come loro, perché questa è la loro principale caratteristica, allora potremo far valere le nostre qualità, a partire dall’esperienza dei singoli”.