E’ ancora momento – no per Fogliano: sesto stop di fila

Il Michelaccio San Daniele del Friuli punisce gli isontini con una prestazione lineare: non basta il rientro di Matteo Piani dopo due mesi.

Un time out di coach Sgoifo: San Daniele ha superato anche Fogliano.

Sesto stop consecutivo per la Geoclima Aibi Fogliano, sconfitta anche a San Daniele nonostante il rientro di Matteo Piani dopo due mesi.

Il momento no degli isontini prosegue, contro la squadra di Sgoifo è stato fatale un black out di 6 minuti nel secondo quarto. Dopo un primo quarto equilibrato, con percentuali elevate e difese tutt’altro che ermetiche, la Geoclima ha preso un margine di 5 punti sul 25-30. Nel momento migliore, però, si è spenta del tutto la luce e i padroni di casa hanno piazzato un parziale di 21-2 che di fatto ha deciso le sorti della gara. Lo sforzo dell’Aibi di ritornare in partita nel terzo periodo, infatti, è stato effimero: una buona difesa ha generato una serie di palle recuperate, salvo sprecare tutto con errori al tiro a ripetizione. Facile, per San Daniele, gestire il vantaggio e chiudere senza alcun patema nel quarto conclusivo.

Il coach isontino Maurizio Zuppi analizza il match: «Purtroppo continuiamo a fare molta fatica a far canestro. San Daniele è una buona squadra, con molti punti nelle mani, ma noi abbiamo trovato difficoltà contro la loro difesa. Dobbiamo recuperare la miglior condizione non solo di Matteo Piani, ma anche di altri giocatori, oltre che un pizzico di fiducia. Ora ci attende la capolista Breg, per una sfida in cui non avremo alcuna pressione. Il momento è difficile, dobbiamo stringere i denti e compattarci ancora di più».

Nel prossimo turno sarà Basket Day a San Giorgio di Nogaro per la prima giornata di ritorno. Breg-Geoclima si disputa domenica con palla a due alle 16.30.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE-GEOCLIMA AIBI FOGLIANO 74-57 (25-23, 46-32; 63-43)

IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 6, Pellarini 16, Colutta 8, Simonutti 9, Polo 2, Bortoluzzi 10, Tosoni 12, Di Just 11, Bravin. Coach: Sgoifo.
GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 6, Sdrigotti 3, Deana 4, Dreas 5, Visintin 7, Kyaw OO, Tanzariello 2, Dalla Pozza 3, Matteo Piani 12, Basso 2, Raccaro 10, Alberto Piani 3. Coach: Zuppi.

Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano