I centimetri in area e le triple di Scocchi: il Bor espugna il PalaVecchiatto

Il 6/11 da tre punti del playmaker ex Venezia Giulia fa la differenza, cosiccome le prestazioni di Marusic, Doz e Basile: la Geatti incassa un'altra sconfitta.

Giacomo Basile, una delle colonne portanti del Bor.

Vittoria del Bor Radenska in casa della Geatti Udine, in una sfida dove i punti in palio erano molto pesanti in chiave salvezza: si gioca al PalaVecchiatto, dove i “canarini” udinesi per la prima volta possono sfruttare il nuovissimo parquet installato durante la pausa invernale.

E’ una grande novità per la squadra friulana, che fino a questo momento aveva sempre giocato sul linoleum: decisamente una bella notizia per la Geatti, che per l’occasione “inaugura” il parquet contro una diretta concorrente come il Bor. La partita, però, sembra fin da subito arridere alla formazione di coach Dean Oberdan, che per l’occasione non schiera in campo capitan Bole: è Matteo Marusic (4/5 da due, 3/3 da tre, 1/2 ai liberi) a fare la differenza nel primo periodo; il lungo dei triestini sfrutta il maggior centimetraggio e soprattutto una gran giornata al tiro, permettendo alla sua squadra di allungare sul +7 dopo dieci minuti. La Geatti prova a rispondere, ma la difesa del Bor si chiude bene su Bellina: quando poi, nel secondo periodo, Scocchi (6/11 da tre) inizia a segnare, ecco che le cose si fanno veramente dure per i padroni di casa.

Il play/guardia del Bor è micidiale dalla lunga distanza, mentre gli udinesi rispondono con le iniziative del solito “Mike” Puto e con un Versolato positivo dentro l’area. E’ evidente che gli ospiti vogliono spezzare un digiuno durato fin troppo tempo, e nella ripresa toccano la doppia cifra di vantaggio: sono sempre i lunghi a fare la differenza, ed infatti nel terzo periodo tocca a Doz (3/4 da due, 5/8 in lunetta), che con i suoi centimetri e la sua fisicità provoca più di qualche problema alla difesa di coach Di Leo e si guadagna falli su falli. Dopo aver raggiunto il +12 al trentesimo, per il Bor è cosa fatta: l’ultima frazione viene gestita al meglio, senza sbandamenti, e per i triestini arriva una bella vittoria con il punteggio di 66-74. Come detto, grande merito va agli uomini d’area, ma una citazione bisogna farla per “Ale” Scocchi: 22 punti, con una pericolosità perimetrale che ha permesso al Bor di avere una variabile importante rispetto alle soluzioni ravvicinate.


BASKET TIME UDINE – BOR TRIESTE   66 – 74

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 10, Sandri 7, Puto 15, Menon 3, Mamprin, Springolo 8, Versolato 13, Feruglio n.e., Bellina 7, Lubian n.e., Angelini n.e., Baldan 3. All.: Di Leo
Bor Radenska Trieste: Basile 15, Niko Daneu 4, Crevatin 2, Scocchi 22, Devcic 2, Sosic, Marusic 18, Mozina, Doz 11, Thomas Daneu n.e. All.: Oberdan

Parziali: 17-24, 33-41, 46-58
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia e Cotugno di Udine.