L’Ardita Gorizia non perdona sul parquet di Mestre

Isontini risoluti e determinati: la Emme Retail non ha scampo, di fronte al collettivo allenato da Giovanni Busolini.

Patrick Nanut è stato uno dei protagonisti dell'allungo nel terzo periodo.

Un’altra prova concreta per l’Ardita Gorizia, che prosegue nel suo campionato positivo e va a sbancare il parquet di Mestre: la Emme Retail non è riuscita a tener testa alla compagine di coach Busolini, che ha sostanzialmente condotto per tutta la partita.

Fatta eccezione per un primo quarto equilibrato, dove i padroni di casa hanno retto bene il confronto, per il resto è stato un match dove gli isontini non hanno avuto troppi problemi nell’andare avanti e controllare il punteggio: Chinellato (5/9 da due, 1/9 da tre, 8/11 ai liberi, 3 recuperi, 3 assist) è come al solito pericoloso, ma “sparacchia” da tre punti, mentre sotto canestro il coloured Mbaye (14 rimbalzi, 8 falli subiti) è fastidioso con le sue lunghe leve, ma sbaglia qualcosa di troppo al tiro.

L’Ardita, dal canto suo, gestisce con esperienza la partita: dopo aver guadagnato con pazienza un buon margine alla fine del secondo quarto, sul punteggio di 34-44, non perdona un paio di distrazioni dei veneti. Marcetic (2/5 da due, 3/7 nelle bombe, 4/5 ai liberi, 6 rimbalzi) è il solito metronomo, ma il vero strappo arriva nel finale di terzo periodo, quando gli ospiti piazzano tre triple in rapida sequenza: 0-12 di parziale, con Nanut (4/12 dal campo, 7/10 ai liberi, 6 assist, 8 falli subiti) mortifero insieme a Manservisi in questo frangente.

La sirena del trentesimo suona e il tabellone luminoso recita 47-70: un gap importante, mai più recuperato da una Mestre che cerca di recitare il suo ruolo, ma che nell’ultimo periodo non riesce ad impensierire gli ospiti. Alla fine è vittoria per Gorizia, che si impone 63-83 su un campo ostico contro un’avversaria comunque blasonata.

MESTRE – ARDITA GORIZIA   63 – 83

Emme Retail Basket Mestre: Fabris 9, Chinellato 21, Prete 2, Pascon 7, Mbaye 14, Bozhenski 8, Verri 2, Maran, De Lazzari, Ortolan, Gomirato. Non entrato: Fabris. Coach Toffanin.
Ardita Gorizia: Manservisi 9, Polvi, Fornasari 9, Marcetic 17, Cipolla, Bressan, Tomadini, Nanut 19, De Caro, Mucic 13, Casagrande 16. Coach Busolini.

Parziali: 19-22, 34-44, 47-70
Arbitri: Bergamin di Noale e Bastianel di San Vendemiano