Fine girone d’andata, è “volata” De Simon – Grimaldi

Il salesiano sta incalzando il play/guardia di Musiello, che nell'ultimo turno di campionato ha fatto registrare il suo minimo stagionale, con appena due punti a referto.

Alberto Grimaldi, al centro, è il secondo bomber del campionato.

Fine girone d’andata per il campionato di C Silver: l’ultimo weekend cestistico regionale ha infatti visto disputarsi la quindicesima giornata e, conseguentemente, assegnare il platonico titolo di campione d’inverno per quel che riguarda anche la classifica marcatori. Al primo posto rimane Marco De Simon (Blue Service), che nonostante i soli 2 punti segnati nell’ultimo turno ha comunque in mano la testa della classifica, con 20.42 segnature ad allacciata di scarpe: si accorcia sempre più il suo vantaggio nei confronti di un Alberto Grimaldi (Don Bosco Trieste) che nelle ultime cinque partite è stato davvero micidiale, con tre escursioni oltre quota trenta.

Al terzo posto, rimane saldamente Zuliani: l’esterno saltatore della Dgm Campoformido sta confezionando decisamente un campionato di ottimo livello, in un’annata dove la matricola allenata dall’architetto Cargnello si sta facendo valere. Questa guardia/ala di 192 centimetri classe 1992 ha saputo sfruttare al meglio un sistema di gioco che privilegia il “corri e tira” in attacco, con giocatori come Gozzi, Fumolo, Antena e Norbedo che fanno correre la palla.

Un plauso va fatto anche a Franco Moro, capitano del Sistema Pordenone: il trentaseienne mezzolungo di Bosini, in una situazione assolutamente non facile, sta continuando a garantire un rendimento davvero continuo, da uomo di categoria superiore. Il suo morbido tiro frontale, unito a movimenti solidi vicino a canestro, gli hanno assicurato fino a questo momento il settimo posto assoluto nella “top 20”, pure in un’annata durissima che vedrà i naoniani combattere fino alla fine per la salvezza.

Chiudiamo infine con un importante appuntamento: il 23 e 24 gennaio 2016, infatti, si giocherà il “Basket Day” al Palasport di San Giorgio di Nogaro. In quell’occasione sarà possibile ammirare tutte le quindici squadre (eccezion fatta per il Sistema Pordenone, che osserva il turno di riposo) in campo a turno, e dunque anche per i vari “bomber” sarà una vetrina d’eccezione.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 20.42
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 20.25
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 18.92
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 17.15
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.91
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.69
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 15.64
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 15.42
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 15.14
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 15.07
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.46
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 14
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.91
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.46
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.38
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 13.35
Bardini Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.23
Fumolo Christian (SUPER Dgm Campoformido) 13.21
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.21