Romans chiude ogni discorso nel primo tempo con Grado

Dal 29-20, Devetak e soci passano al 55-29 nel secondo quarto: per i lagunari non c'è niente da fare contro le percentuali stellari del team di Zavrtanik.

Filippo Franz top scorer per Romans: 20 punti a segno per lui.

Mantiene il pronostico la Ferroluce Asar Romans, nel match inaugurale al “Basket Day” di San Giorgio di Nogaro: la prima giornata di ritorno propone lo scontro con una Pallacanestro Grado assolutamente affamata di punti e bisognosa di vittorie. Un impegno non semplice per i romanesi, visto che Galopin e compagni hanno sempre dimostrato di poter tenere testa anche a formazioni più blasonate: la posta in palio è alta, visto che questo è uno scontro diretto molto utile ai fini della salvezza.

L’inizio è appannaggio di Romans, che riesce a far girar bene la palla ed a tirare da fuori con percentuali molto buone: Gregor Devetak, in avvio di partita, trascina la sua squadra. Il tuttofare sloveno sigla ben dieci punti nel primo periodo, con Romans che riesce ad arrivare a +9 dopo dieci minuti: 29 le realizzazioni della Ferroluce, contro una Grado che risponde colpo su colpo ma non riesce a limitare la buona vena realizzativa degli avversari.

In casa gradese, coach Miani ha il solito Galopin (20) che si danna l’anima, insieme ad un Gazzetta propositivo: dal 29-20, però, si passa ad un parziale ben più pesante nel secondo periodo. Romans tira con percentuali assurde dall’arco dei tre punti, mettendo alle corde Grado: Franz e Musig sul perimetro, Pieri dentro l’area sono micidiali per il team di Miani che si becca un 26-9 e va al riposo lungo sotto di ventisei punti.

Partita praticamente chiusa dopo venti minuti e ripresa che serve solamente ad aggiustare le cifre ed a ruotare i giocatori, specialmente per Romans: nessun problema per amministrare il referto rosa, con spazio anche per il 2000 Cvetreznik, il quale riesce anche ad andare a referto. Grado, dal canto suo, lotta e riesce a limare qualcosa nell’ultimo quarto sfruttando proprio le rotazioni di coach Zavrtanik: tre uomini in doppia cifra per i lagunari, ma comunque non basta perché arriva un’altra sconfitta.

ASAR ROMANS – GRADO   82 – 71

Ferroluce Asar Romans: Costi, Franz 20, Fini 4, Musig 13, Crevatin, Gasparini, Cvetreznik 1, Pieri 14, Salappas, Devetak 12, Paradiso 12, Gennaro 6. All. Zavrtanik.
Pallacanestro Grado: Pittia 7, Vesco 3, Cicogna F. 8, Tomat,  Galopin 20, Lugnan 2, Pinatti 5, Cicogna G., Dreas 11, Gazzetta 15. All. Miani

Parziali: 29-20; 55-29; 70-44