SGT, vittoria al cardiopalma contro l’Apollo Mestrina

Due tiri liberi di Veronica Samez determinano la vittoria della biancocelesti: Mestrina beffata nel finale.

La classifica di partenza suggeriva una sfida impari, ma il momento difficile delle triestine, falcidiate dagli infortuni, ha dato vita ad una partita aperta fino alle ultime battute. Senza due elementi chiave come Zacchigna e Città, infortunatesi nell’ultimo match disputato a Udine, il gruppo biancoceleste è stato costretto a fare gli straordinari per strappare i due punti alle venete. Capitan Valeri in particolar modo, assente contro la Delser, ha dovuto stringere i denti, giocando nonostante un’evidente fasciatura alla coscia.

Pronti via ed è subito 5-0 per la Mestrina, per nulla intimorita dall’imponente palazzetto triestino. È Ritossa per le biancocelesti a suonare la sveglia, ristabilendo subito la parità. La Mestrina però, conscia di non aver nulla da perdere, continua a macinare gioco; così Brotto e Vicenzutto trascinano la compagine veneta sul +6 al termine dei primi 10’ (12-18 il punteggio).

Nel secondo quarto Nardella e Valeri salgono in cattedra, portando la Ginnastica Triestina al primo vantaggio (20-18). Poi un paio di canestri per parte tengono la partita in perfetto equilibrio, con il tabellone che segna 27-26 per le biancocelesti dopo la seconda sirena.
Al rientro in campo partono nuovamente meglio le venete, che rimettono la testa avanti con Nordio (29-31). La Mestrina a questo punto prova ad allungare ma, seppur con difficoltà, la Ginnastica Triestina tiene, chiudendo il terzo quarto sotto di una sola lunghezza (35-36).

Gli ultimi dieci minuti sono tanto tesi quanto belli. La stanchezza fa saltare gli schemi di entrambe le squadre, la vittoria viene decisa dalle poche energie nervose rimaste in campo.
Infatti nell’ultimo giro di lancette, sul 42 pari, Samez trova i due punti che saranno decisivi per l’esito del match; ma gli ultimi istanti sono al cardiopalma. La Mestrina fa 0/2 in lunetta e sul successivo rimbalzo offensivo Brotto non riesce a trovare la realizzazione che sarebbe valsa i supplementari.

Sperando che passi in fretta il periodo infortuni, il prossimo impegno per la Ginnastica Triestina è sabato 30/01 sul campo di San Martino di Lupari.

SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA 44
APOLLO.PRO P.F. MESTRINA 42
(Parziali: 12-18, 27-26, 35-36)

SGT PIEMME ASCENS-TRIESTINA: Samez 9, Meula ne, Vesnaver 2, Cravagna ne, Albano ne, Valeri 9, Puzzer, Nardella 14, Ritossa 9, Città ne, Gelleti 1. All.re: Chermaz
APOLLO.PRO P.F. MESTRINA: Trentinaglia S. 4, Mainardi 6, Nordio 3, Pellegrino 9, Vicenzutto 5, Trentinaglia A., Zambon, Brotto 15. All.re: Gavagnin

Arbitri: Vatta M. (TS), Chenich A. (TS)

Riccardo Richter