Brivido Geatti, il Don Bosco “arraffa” i due punti nel finale

La squadra di Luca Daris passa in vantaggio, per la prima volta, a tre minuti e mezzo dalla fine: gli udinesi si mangiano le mani per i troppi liberi sbagliati.

La spunta solamente nel finale il Don Bosco Trieste contro una Geatti Udine più che combattiva: il terzo incontro della domenica al “Basket Day” di San Giorgio di Nogaro propone una partita che a prima vista potrebbe avere un esito scontato ed invece offre moltissime emozioni al pubblico presente.

Coach Daris deve fare a meno ancora una volta dell’infortunato Antonio Tropea, ancora alle prese con i problemi al ginocchio e, in avvio, sono proprio gli udinesi ad aprire il fuoco: è Mattia Antoniolli il vero uomo “on fire” dei canarini di Di Leo, che hanno ben cinque triple da parte dell’ala classe 1987 durante i primi venti minuti. Il Don Bosco, che si schiera in difesa a zona, è poco attento sia a coprire gli angoli che a rimbalzo difensivo: tutte queste distrazioni costano care, perchè oltre ad Antoniolli c’è anche un Bellina concreto vicino a canestro, tanto che la Geatti si porta sul +8 alla fine del secondo periodo.

Nella ripresa, parte bene il Don Bosco con un gioco da tre punti di Schina, ma la Geatti non molla assolutamente: i ragazzi di Udine sono molto intensi nella propria metà campo e riescono ad ingombrare l’area quel tanto che basta per impedire tiri ravvicinati al team di Daris, che nel frattempo si perde in qualche iniziativa un po’ “leziosa”. Udine non si piega ed infatti anche alla terza sirena conduce nel punteggio, 58-54: sembra che la partita possa prendere il verso della Geatti, ma il Don Bosco non si arrende.

 

Una conclusione pesante di Spangaro, insieme alle iniziative fondamentali della coppia Schina – Grimaldi, propiziano il primo vantaggio salesiano a tre minuti e mezzo dalla fine. I minuti che portano verso la sirena finale sono davvero emozionanti: sul 65-65, Sandri recupera palla e si invola in contropiede subendo fallo antisportivo. Lo 0/2 confezionato dal giocatore di coach Di Leo viene seguito da una buona difesa del Don Bosco, che in qualche maniera riesce a portarsi sul 65-67; l’ultimo pallone viene giocato dalla Geatti, che però non riesce a trovare il canestro sul tiro da metà campo di “Mike” Puto.

Alla fine è vittoria 65-67 per il Don Bosco, ma un grande applauso va fatto a questa Geatti Udine: i “canarini” hanno dimostrato di poter tenere testa anche a squadre di alta classifica, per cui l’attuale posizione non rende di certo merito all’impegno profuso da Puto e soci fino a questo momento.

BASKET TIME UDINE – DON BOSCO TRIESTE   65 – 67

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 18, Sandri 6, Puto 12, Menon 3, Mamprin, Springolo 4, Versolato 4, Feruglio ne, Bellina 16, Angelin ne, Baldan 2. All. Di Leo
Don Bosco Trieste: Carlin 3, Fragiacomo, Spangaro 10, Zanini 2, Schina 23, Spolaore N. ne, Gordini 7, Catenacci 1, Spolaore C. ne, Grimaldi 21. All. Daris

Parziali: 18-20; 41-33; 58-54