Daniel Tonetti micidiale: la Calligaris festeggia contro Mestre

Il "Killer di Ruda" è determinante sia in avvio che nel finale, quando la formazione veneta sembrava poter prendere in mano l'inerzia dell'incontro.

La panchina della Calligaris con coach Rovere a dare istruzioni ai suoi.

E’ firmata Daniel Tonetti la vittoria della Calligaris Corno di Rosazzo contro il Basket Mestre: il “Killer di Ruda” ritorna quello dell’anno scorso, quando ancora gli infortuni non l’avevano condizionato come nella prima parte di questa stagione.

La formazione seggiolaia affronta un team ambizioso e dotato di una rosa con individualità interessanti: Tonetti griffa il primo periodo, mettendo in difficoltà i veneti (21-13). Dalla seconda frazione in poi, però, gli ospiti riescono ad avere maggiore concretezza, specialmente in attacco: Diadia Mbaye (5/7 da due, 2/4 da tre, 11 rimbalzi) provoca qualche problema ai lunghi di coach Rovere, per cui all’intervallo lungo il tabellone luminoso fa segnare 38-36 per la Calligaris.

Chinellato, Pascon e Prete si uniscono al coro e la Calligaris risponde con il ’92 Avanzo (4/9 da due, 2/3 nelle triple, 3/4 ai liberi). C’è parecchio equilibrio e le emozioni non mancano, pure se gli attacchi iniziano a calare come percentuali: ad inizio della quarta frazione, la Emme Retail vive il suo momento di entusiasmo e riesce ad operare una rimonta ai danni dei padroni di casa.

A quattro minuti dalla fine, infatti, il punteggio recita 63-64 per i veneti: a questo punto, però, ci pensa nuovamente Daniel Tonetti (4/7 da due, 4/6 da tre, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 assist), che con un paio di iniziative lascia sul posto gli avversari e concretizza cinque punti di fila. La Calligaris, in questa maniera, riesce ad accumulare un piccolo margine che le permette di vincere ed allungare nell’ultimo minuto, fino al 76-64 conclusivo.

CORNO DI ROSAZZO – BASKET MESTRE  76 – 64

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 17, Graziani 7, Tonetti 22, Diviach, Miniussi 8, Franco 6, Braidot 9, Bacchin 7, Feruglio; non entrato: Miani. Coach Rovere.
Emme Retail Mestre: Francesco Fabris 6, Chinellato 9, Prete 10, Pascon 9, Mbaye 12, Bozhenski 7, Maran; non entrati: Gabriele Fabris, De Lazzari, Ortolan e Gomirato. Coach Toffanin.

Parziali: 21-13, 38-36, 52-50
Arbitri: Cavedon e Crivellaro.