Partita emozionante, quella che ha chiuso ufficialmente il “Basket Day” di ritorno a San Giorgio di Nogaro: in campo, la SUPER Dgm Campoformido e la Trevisan Latisana.
Una partita che ha visto i bassaioli prendere da subito il comando delle operazioni: Rubin e Galli mostrano tutta la loro classe, mentre Campoformido fa fatica a prendere le misure alla squadra avversaria. Ben 25 i punti subiti nel solo primo periodo, con la Trevisan che scappa sul +8: un vantaggio discreto, ma che non basta a mettere al tappeto una Dgm che ha il potenziale enorme di Zuliani da parte sua. L’esterno classe 1992 si guadagna come di consueto un bottino ragguardevole di punti, risultando devastante in attacco: grazie al suo apporto, la SUPER rimane sempre a contatto con una Trevisan che cerca di sfruttare al meglio la maggiore fisicità di Paride Bianchini dentro al pitturato.
L’assenza di Cruz, però, si fa certamente sentire e dunque Latisana deve ulteriormente incrementare la sua attitudine al gioco perimetrale: Campoformido accusa il colpo anche nel terzo periodo, dove finisce sotto in doppia cifra. Le percentuali dei friulani non sono esaltanti, tanto che producono appena 12 punti in 10 minuti dopo l’intervallo lungo: il solo Zuliani riesce ad essere continuo, mentre dall’altra parte Mauro Maran “sente” aria di casa e riesce a colpire un paio di volte.
Latisana va sul +12 al trentesimo, poi però nell’ultima frazione arriva puntuale la reazione della Dgm: le percentuali salgono e Latisana ha un calo che permette al team di Cargnello di rimontare. Rubin è sempre micidiale, ma il resto del team sembra piuttosto distratto in difesa: la Dgm ringrazia e si mangia tutto lo svantaggio accumulato in precedenza. Si arriva nel finale con Campoformido che ha addirittura a disposizione i liberi del pareggio, a sei secondi dalla fine: 71-73, ma Zuliani fa uno 0/2 sanguinoso, che dà il via libera alla vittoria della Trevisan.
DGM CAMPOFORMIDO – LATISANA 73 – 75
SUPER Dgm Campoformido: Norbedo M. 8, Pais 2, Gozzi 10, Antena 5, Chiti 8, Moretti 3, Zuliani 25, Kos ne, Tomic 8, Bon ne, Fumolo 4, Cescutti ne. All. Cargnello
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 20, Galli 17, Maran 13, Fantini ne, Bianchini G. 2, Moschioni 10, Norbedo G. 2, Bianchini P. 11, Moretuzzo. All. Zanon
Parziali: 17-25; 33-39; 45-57
Arbitri: Penzo e Vatta di Trieste