Un libero di Lorenzetto punisce l’Ardita Gorizia nel finale

Finale palpitante al PalaUgg: gli isontini conquistano i tempi supplementari e poi avrebbero anche il pallone della vittoria, ma sul tiro sbagliato un fallo in attacco costa carissimo.

L'Ardita Gorizia ha dovuto alzare bandiera bianca contro Montebelluna.

Sconfitta negli ultimi secondi per l’Ardita Gorizia al PalaUgg: una vera disdetta, per la compagine allenata da Giovanni Busolini, che deve piegarsi di fronte alla DB Group Montebelluna dopo aver anche avuto l’occasione della vittoria.

Un match sentito e giocato con grande equilibrio, dove l’andamento è stato abbastanza equilibrato e non ci sono stati grandissimi “strappi”, né da una parte né dall’altra: i primi minuti sono positivi per Montebelluna, che riesce a guadagnare un +5, ma è un vantaggio effimero perchè l’Ardita reagisce quasi da subito. Sotto canestro, Sasa Mucic (8/15 da due, 1/3 da tre, 9/10 ai liberi, 12 rimbalzi, 8 falli subiti) è inarrestabile per i meno fisici lunghi di Mazzariol, che hanno il loro bel daffare nel tentare di arginare lo sloveno di casa: +2 Ardita al 10’, poi ancora Montebelluna riesce a rendersi pericolosa a e fastidiosa, affidandosi in particolare modo alla verve del play Contessa (7/16 al tiro, 6/7 nei personali, 5 falli subiti, 3 assist), tanto da andare al riposo lungo avanti 32-37.

L’Ardita non tira bene e spreca diversi palloni: ciononostante, riesce comunque a recuperare lo svantaggio accusato al ventesimo anche perchè dall’altra parte nemmeno la DB Group sembra in gran giornata. La ripresa vede sostanzialmente lo stesso andamento, poi nel finale è Montebelluna che conquista l’inerzia, riuscendo ad arrivare sul +6 a 1’30’’ dalla fine: Gorizia, però, non si perde d’animo e corona una bella rimonta con capitan Marcetic, riuscendo ad agganciare il 71-71. Montebelluna in attacco sbaglia con Lorenzetto, dunque si va all’overtime

Nel tempo supplementare, ancora Montebelluna scatta per prima in avanti, portandosi anche sul 73-78, ma il cuore di Gorizia batte ancora: è sempre Marcetic a tenere alto l’orgoglio, coronando il 5-0 con un tiro da fuori. Siamo sul 78-78 e mancano pochi secondi alla fine: Contessa sbaglia in attacco e Fornasari, dall’altra parte, ha la possibilità della tripla vincente; il suo tiro non va e, a rimbalzo, Nanut commette fallo su Lorenzetto (4/7 da due, 2/4 ai liberi, 11 rimbalzi, 4 falli subiti). Il lungo di Mazzariol mette un tiro libero su due, dando il vantaggio decisivo ai suoi colori: la beffa, per Gorizia, arriva con il 78-79 conclusivo.

ARDITA GORIZIA – MONTEBELLUNA   78 – 79 dts

Ardita Gorizia: Polvi, Marcetic 13, Manservisi 4, Nanut 16, Mucic 28, Casagrande 9, Fornasari 8. Non entrati Cipolla, Bressan e Buso. Coach Busolini.
DB Group Montebelluna: Boaro, Sottana 10, Cuzzit 13, Pozzobon, Battistel 6, Crivellotto 7, Lucchetta 8, Lorenzetto 10, Sacchet 5, Contessa 20. Non entrati: Komadina e Baldissera. Coach Mazzariol.

Parziali: 18-16, 32-37, 54-49, 71-71
Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Roiaz di Muggia