La rimonta continua: Barcellona KO, poker per Biella

Con una buonissima prova di squadra, la formazione di Michele Carrea si impone contro il fanalino di coda del campionato.

Porta bene la Sicilia all’Angelico Biella, oggi in campo a Barcellona Pozzo di Gotto e alla ricerca del quarto successo consecutivo in campionato. I rossoblù entrano bene in partita sul campo de La Briosa, fanalino di coda del girone ovest, e tengono per continuità lungo tutto l’arco dell’incontro. All’ultima sirena, il tabellone del PalAlberti indica 64-77. I rossoblù riscattano così il ko dell’andata subìto al Biella Forum e si avvicinano alle zone più nobili della classifica. Otto i giocatori di coach Carrea a punti questa sera, in crescita il “pacchetto italiani”.

Primo quarto. Alla palla a due, Barcellona si schiera sul parquet con Centanni, Fallucca, Loubeau, Smith e Migliori; Biella risponde con Hall, Ferguson, Infante, Venuto e De Vico. Avviato il motore, l’Angelico ingrana la quinta: tripla di Niccolò De Vico e canestro in penetrazione di Marco Venuto. Per La Briosa smuove la retina Loubeau; il pivot americano apre così una lunga parentesi di sostanziale equilibrio. De Vico colleziona bombe e punti (9 per lui dopo pochi minuti di gioco) e insieme a Hall e capitan Infante porta i rossoblù sul 15-9. Time out per i padroni di casa. Al rientro Barcellona scrive un break di 7 punti, “macchiato” solo da una parabola vincente di Jazzmarr Ferguson. La squadra di coach Bartocci è nel suo momento migliore e si porta a un possesso di svantaggio (15-18, poi 16-18 sfruttando un tiro supplementare in lunetta con Loubeau). Sul finale del quarto, Barcellona accorcia ancora grazie a tre liberi concessi a Smith: 19-20.

Secondo quarto. Apre Corrado Bianconi ma è Biella ad allungare con La Torre (tripla), Hall e Banti: 7-0 per i rossoblù, 27-21. Al rientro dal secondo time out della serata, Ferguson dalla media e Banti di potenza non sbagliano un colpo e trascinano i lanieri oltre quota 30 punti; Barcellona incassa e prova ad arginare la nuova avanzata biellese con Lenzelle Smith. Sul finale del periodo, i lanieri escono di prepotenza: Hall in penetrazione, Ferguson dice la sua e, cigliegina sulla torta, Venuto allo scadere fa centro da tre: 32-41 all’intervallo lungo.

Terzo quarto. È capitan Infante il grande protagonista con 5 punti nella prima metà della frazione. In avvio, invece, Mike Hall, frenato poi da quattro punti dei giallorossi (Migliori dal pitturato e Centanni dalla linea del tiro libero). Sul 39-45 arriva poi il punto esclamativo di Niccolò De Vico, in schiacciata. Nella seconda metà del periodo, invece, Barcellona prova a rosicchiare punti alla compagine biellese con Loubeau e Migliori, ma Biella non demorde e risponde “presente” con Banti, Pierich e Hall (nella sua specialità, rimbalzo e canestro). Inchioda il punteggio sul 58-48 per i rossoblù Andrea La Torre, in contropiede.

Ultimo quarto. L’Angelico è padrona del campo, porta dalla sua nuovi punti fondamentali con Ferguson e Hall, l’ex Olimpia in crescendo. Barcellona bagna il periodo con Capitanelli dall’area, poi fatica a reggere il passo della formazione di coach Carrea. Ci prova con Smith in contropiede (56-66), ci riprova con Capitanelli e Fallucca ma lo score non si smuove dal +10 per i rossoblù. Il punto finale viene fissato da Mike Hall, cecchino perfetto dall’arco. Al quarantesimo esulta Biella, che ribalta il risultato dell’andata portandosi in vantaggio anche nella differenza canestri: 64-77.

La Briosa Barcellona-Angelico Biella 64-77

La Briosa Barcellona: Varotta n.e., Centanni 6, Fallucca 4, Loubeau 21, Capitanelli 6, Bianconi 4, Pettineo n.e., Smith 16, Maccaferri, Migliori 7. All.: Bartocci.
Angelico Biella: Hall 16, Ferguson 14, Banti 8, La Torre 7, Infante 7, Venuto 5, Pollone n.e., De Vico 13, Rattalino n.e., Pierich 7, Svoboda. All.: Carrea.

Parziali: 19-20, 32-41, 48-58.
Arbitri: Ciaglia, Belfiore, Maneghini.