Ban – De Petris, asse vincente per lo Jadran “versione Polifunzionale”

I carsolini, con i problemi del PalaCova, giocano a Monfalcone ma riescono ugualmente ad avere ragione del Basket Bassano, con 28 punti del figlio d'arte e 25 del lungo.

Borut Ban, micidiale realizzatore dello Jadran Trieste.

Vince e convince lo Jadran nell’insolita cornice della palestra Polifunzionale di Monfalcone: stanti i problemi all’impianto di riscaldamento del PalaCova, i triestini “emigrano” qualche chilometro più in là e riescono a cogliere una vittoria positiva contro il Basket Bassano.

Una partita che vede il debutto di Taras Grbac (3/4 da due, 1/3 da tre, 2/2 ai liberi), rinforzo importante nel settore esterni: lo Jadran inizia con un piglio deciso, riuscendo ad innescare bene Carlo De Petris (11/18 da due, 12 rimbalzi, 5 falli subiti) nei pressi del canestro. Il lungo di Mura risponde bene e lo Jadran si porta a +5 dopo la prima frazione: per la Orange1, non ci sono percentuali esaltanti, ma comunque coach Mattioli ha un Maiello positivo al tiro, mentre dentro al pitturato Kushchev (5/9 al tiro, 2/2 in lunetta, 7 rimbalzi) si difende bene.

I padroni di casa riescono comunque a mantenere un buon vantaggio, raggiungendo anche la doppia cifra di margine: in attacco, è Borut Ban (7/12 da due, 2/5 nelle triple, 8/8 in lunetta, 6 falli subiti, 3 assist) a far spellare le mani al pubblico presente. Il tuttofare dello Jadran è inarrestabile per i difensori di Mattioli e, con dodici punti praticamente di fila, nel terzo periodo impedisce a Bassano la rimonta, tenendo sempre avanti i suoi colori. Lo Jadran tocca anche il ventello di margine ed il Basket Bassano non può far altro che cercare di limare, in qualche maniera, il passivo: alla fine, però, la vittoria va ad uno Jadran concreto e che ha avuto nell’asse Ban – De Petris i cardini di una vittoria più che meritata.


JADRAN TRIESTE – BASKET BASSANO   84 – 66

Jadran Trieste: M. Batich 9, Ban 28, Cettolo, De Petris 25, Daneu, Kojanec, Ridolfi 7, Rajcic 4, Peric, Grbac 11. All. Mura
Orange1 Bassano: Maiello 19, Vazzana 3, Bordignon 10, Bevilacqua, Morelli 2, Gallea 4, Kushchev 12, Pagnon 4. All. Mattioli

Parziali: 25-20; 42-32; 60-50