Geoclima Fogliano, parla coach Zuppi: “Rammarico per il match con il Breg”

Il coach isontino: "Paghiamo a caro prezzo qualche errore al tiro; speriamo che ora gli infortuni ci lascino in pace".

Maurizio Zuppi

La settima consecutiva della Geoclima Aibi Fogliano è al tempo stesso la più bruciante e la più rasserenante. Una sorta di ossimoro ben presto spiegato: il 68-67 incassato dalla capolista Breg nel basket day di ritorno a San Giorgio di Nogaro brucia perché gli isontini hanno giocato una grande partita e hanno avuto il pallone della possibile vittoria, ma fa intravedere nuovamente il sereno fra le nubi per la qualità della prestazione dopo due mesi piuttosto bui.

In avvio l’Aibi è contratta, produce buoni tiri ma fatica a segnare e i carsolini allungano sino al +11 di metà gara con Cigliani in grande spolvero. Tutta un’altra musica dopo l’intervallo lungo. La Geoclima reagisce con grande carattere, difende con grande intensità e si sblocca anche in fase offensiva, dando vita a numerosi contropiede: vanno a segno un po’ tutti a turno, punteggio ribaltato con un parziale di 24-9. Il match si decide nell’ultimo quarto, il Breg ricuce il gap e riporta il punteggio in equilibrio, dando il via a un finale thrilling con le squadre ad alternarsi al comando.  La capolista mette il naso avanti sul 68-67, la Geoclima ha il possesso per vincere ma Dalla Pozza non ha fortuna e l’appuntamento con il referto rosa è ancora rimandato per gli isontini.

Coach “Icio” Zuppi commenta così la sfida al Breg: «C’è grande rammarico per aver perso di un punto. Purtroppo paghiamo a caro prezzo qualche errore al tiro, ma a conti fatti sono molto soddisfatto della nostra prestazione, non è per niente facile rimontare da -11 contro la prima della classe. Gli aspetti positivi sono il grande carattere mostrato, l’ottima difesa che ci ha permesso di rientrare e i tanti buoni tiri aperti costruiti. Tutti hanno portato il loro mattoncino, spero che sia la partita della svolta: se gli infortuni ci lasceranno in pare, per noi adesso inizia un altro campionato».

Domenica alle 18 sarà derby isontino a Grado contro i locali allenati da Lucio Miani.