Andrea Paderni (Ubc Udine): “Contro Fagagna, tutti hanno dato il loro contributo”

La disamina del coach dell'Ubc Udine comprende anche un'analisi del Basket Day: "Complimenti al Presidente Fip Fvg Adami e alla Libertas Gonars per l'organizzazione".

Tiziano Floreani, realizzatore dell'Ubc Udine.

Vince solamente al fotofinish il Latte Carso Ubc Udine: nel “Basket Day” di ritorno, i ragazzi di Andrea Paderni hanno rischiato molto contro una Blue Service combattiva, che ha perso solamente all’ultimo tiro.

Il coach dei “lattai” commenta come di consueto il match: “Partita durissima, Fagagna al completo è sicuramente una squadra che può ambire a una classifica diversa da quella attuale.
Il primo quarto abbiamo concesso troppo, anche per merito dei nostri avversari, subire 21 punti per noi è un problema perchè sappiamo che se vogliamo portarci a casa le partite dobbiamo tenere il punteggio più basso possibile. Dal secondo quarto siamo riusciti a gestire il ritmo e ad abbassare la produzione offensiva dei collinari e pur non segnando mai (4/21 da 2 al termine dei primi due quarti) siamo stati bravi a non farci scappare la partita difendendo forte anche senza la gratificazione dei canestri.

Il terzo quarto è stato quello in cui abbiamo girato l’inerzia e il risultato ma secondo me la chiave è stata proprio riuscire a restare in partita nel secondo nonostante delle percentuali drammatiche. Siamo arrivati ad un finale punto a punto, per merito dei ragazzi di Musiello che non hanno mai mollato e per alcune lacune nostre tra cui l’imprecisione ai tiri liberi, ed è una bella iniezione di fiducia essere riusciti a portarci a casa la vittoria. Alla fine siamo riusciti a rispettare il piano partita tenendo gli avversari sotto i 60 punti, ovviamente dobbiamo pretendere qualcosa di più in attacco, se è vero che le percentuali vanno e vengono è anche vero che le scelte possono essere migliori e lì si tratta di testa non di mani.

La nota più positiva è che gli 11 scesi in campo hanno dato tutti un contributo portando ognuno qualcosa alla causa e quando si vince di un solo possesso vuol dire che tutti sono stati decisivi.
Adesso per noi guardare la classifica non ha nessun senso, dobbiamo continuare ad allenarci con l’unico obiettivo di migliorare la qualità della nostra pallacanestro mantenendo la solidità difensiva e l’identità di squadra che regala poco che ci siamo costruiti.
Ancora una volta il Basket Day con tutti gli eventi annessi mi è sembrato un successo e una splendida vetrina per il movimento, complimenti al Presidente Adami e alla Libertas Gonars per l’organizzazione”.