La Coop Casarsa allunga la striscia vincente contro Tricesimo

Importante vittoria per la formazione di Roberto Ciman, che ha condotto al meglio la partita, con Pignaton autore di 20 punti.

Bella​ e importante​ vittoria della COOP​ che​ tra le mura amiche​ ​riscatta la sconfitta patita a Tricesimo nel girone di andata e volge a suo favore la differenza canestri​ con una diretta pretendente per l’accesso ai play off.​

I biancorossi partono subito molto bene con un parziale di 6-0 firmato da D’Angelo, Bondelli e Matteo Pignaton.
Gli udinesi sono imprecisi e violano retina casarsese solo al 3′, ma giá dopo un minuto il vantaggio dei padroni di casa è di +10 grazie a un perfetto assist no-look di Pignaton per Bondelli.
Anche Franzin é in serata e lo dimostra, prima con una tripla , poi con due belle azioni, di cui una in contropiede.
Tra gli ospiti è il solo ​Moznich​ che tiene a galla gli udinesi rispondendo​ dalla lunghissima​ e limitando il passivo che fine quarto è di 8 lunghezze (25-17).

Nella seconda frazione i ragazzi di Ciman inspiegabilmente si spengono ma Tricesimo non ne approfitta, almeno ​n​el corso de i primi 4 minuti di gioco.
Fasi di gioco convulse caratterizzate da errori​ e scaramucce​ da entrambe le parti fino al 5′ dove, prima una tripla e poi un canestro su azione, firmano un parziale di 5-0 che riporta sotto la squadra di ​coach Pesante​.
​Per i locali risponde Cristofoli prima, Cristante e Pignaton poi, ma Casarsa sembra timorosa  e non è più quella convinta ed autoritaria vista nei primi dieci minuti del match.

Anche la fortuna sembra volgere le spalle ai ragazzi di Ciman​ ma strizza l’occhio agli ospiti che segnano anche una tripla rocambolesca a fil di sirena.
Si va al riposo sul 35-34 con il vantaggio massimo di 12 lunghezze sperperato in un nonnulla.

Terzo quarto: bastano pochi secondi è si capisce subito che lo spogliatoio ha curato il male oscuro dei biancorossi restituendo una squadra rinfrancata nel gioco e nelle idee.
D’angelo segna, subisce fallo e mette il libero supplementare. Nell’azione successiva è Matteo Pignaton brucia la retina con una bomba e dopo ripetuti errori degli ospiti Cristofoli mette scompiglio per ben due volte tra la difesa ospite disattenta.
Parziale di 10-0 e per Lollo e compagni si fa durissima. La COOP riprende saldamente in mano l’inerzia della gara e la tranquillità. Fine del quarto con 20 punti di vantaggio in cascina sul 62-42.

Ultimi dieci giri di lancette. Tricesimo cerca di reagire inventandosi qualcosa in difesa e si schiera a zona. Alle guardie biancorosse non sembra vero e prima Matteo Pignaton poi Cristante, perforano la retina dalla lunga distanza.
Una zona press tuttocampo è l’ultimo disperato tentativo per recuperare qualche pallone ma Casarsa non si fa sorprendere e mantiene calma e lucidità fino alle battute finali con un tabellone che segna un meritato 75-54 per i padroni di casa.
Prova convincente e di sostanza, quindi, che dà morale e porta a tre la striscia vincente della squadra di Roberto Ciman in un momento topico per l’accesso alla seconda fase.

Prossimo appuntamento, sempre al Palarosa il 31 gennaio, contro la Cestistica Udinese.


ASD Polisportiva Casarsa – Pol Dil Tricesimo 75-54

Pol. Casarsa: Morello, Cristante 5, Pignaton Massimiliano, Franzin 14, Cristofoli 11, Bondelli 14, Pignaton 20, Perisan 2, D’Angelo 9.  All Ciman, Ass Lapenna