Angelico Biella, c’è la sfida con la Benacquista Assicurazioni Latina

Franco Gramenzi è il coach della squadra laziale, che nella sua rosa annovera due "vecchie" conoscenze biellesi come Alessandro Grande e Lorenzo Uglietti.

Archiviato il successo dello scorso weekend a Barcellona Pozzo di Gotto, il quarto consecutivo in campionato, l’Angelico Biella si prepara ad affrontare un nuovo turno nel girone ovest. Domenica pomeriggio i rossoblù saranno impegnati sul parquet del Biella Forum contro la Benacquista Assicurazioni Latina: palla a due alle ore 18.00.

L’AVVERSARIO

Salvatasi in Silver l’anno scorso dopo una stagione difficile, la squadra laziale sta affrontando l’A2 unica per consolidarsi ad alti livelli: l’allenatore è nuovo, l’ex Teramo e Ferentino Franco Gramenzi, specialista in promozioni. I volti noti in casa Angelico sono quelli di Alessandro Grande, in uscita dal roster di coach Michele Carrea da circa due settimane, direzione Lazio, e Lorenzo Uglietti, biellese e a Biella fino all’Under 19. Quest’ultimo è tra i riconfermati insieme a Francesco Ihedioha. Due i ritorni, quelli di Riccardo Tavernelli, ex Omegna, e Marco Tagliabue (da Matera). Nicola Mei – due stagioni in A con Varese e Cremona – è una guardia dalla mano calda. Gli americani sono Michael Stanback (ultime due stagioni in Finlandia e in Svizzera, infortunatosi nel girone di andata proprio contro Biella e ora recuperato) e William Mosley, alla quarta squadra italiana dopo Biancoblù Bologna, Ferentino e Recanati. Francesco Veccia, scuola Sassari e Reggio Emilia, è il play titolare. In sostituzione di Stanback, Latina a novembre ha firmato l’ala estone Joonas Järveläinen (in campo contro Tortona, Scafati, Casale Monferrato e Omegna).

I ROSTER

Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

Benacquista Assicurazioni Latina: 4 Federico Pagano, 6 Francesco Veccia, 7 Alessandro Grande, 8 Riccardo Tavernelli (cap.), 9 Marco Tagliabue, 15 Francesco Ikechukwu Ihedioha, 16 Lorenzo Uglietti, 17 Nicola Mei, 21 Andrea Pastore, 22 Michael Chace Stanback, 23 Alfonso Di Ianni, 30 Edoardo Piccinini, 32 Antonio Manzi, 42 Willian Ralph Jr. Mosley. Head coach: Franco Gramenzi. Assistant coach: Giuseppe Di Manno.

GLI EX

Diego Banti (a Latina nel 2014/2015), Lorenzo Uglietti (a Biella nel 2012/2013) e Alessandro Grande (a Biella cinque mesi nella stagione in corso).

LA SQUADRA ARBITRALE

Angelico Biella-Benacquista Assicurazioni Latina sarà diretta dal Sig. Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), dal Sig. Pasquale Pecorella di Trani (BT) e dal Sig. Gianguido Vanni Degli Onesti di Corno di Rosazzo (UD).

PAROLA AI ROSSOBLÙ

Coach Michele Carrea: “Latina è una squadra brava a produrre vantaggi, a tenerli e a trovare il tiratore giusto. Ha molti tiratori in campo, in quasi tutti i quintetti. È un po’ inferiore a noi in quanto a chili e centimetri sugli esterni, e questo può dargli vantaggi in rapidità e in movimento della palla. Gioca un basket divertente; complimenti a chi quel basket l’ha saputo produrre, grandissimo rispetto per chi lo fa con continuità da inizio stagione. Contro Trapani, nell’ultimo turno, hanno giocato una partita di una solidità mostruosa. All’andata disputammo una gara attenta ma subimmo il loro pick and roll. Con questi presupposti ci avviciniamo al match di domenica. Vogliamo vincere. Per farlo però dobbiamo scendere in campo con la stessa fame e la stessa voglia mostrate nelle ultime partite”.

Niccolò De Vico: “Non meritavamo tutte quelle sconfitte e quella posizione in classifica, siamo stati bravi ad avere pazienza, a lavorare giorno dopo giorno e a credere nelle nostre capacità. I risultati finalmente sono arrivati. Dobbiamo continuare su questa strada restando però con i piedi per terra. Adesso ci attende un altro match delicato. Contro Latina dovremo dare il massimo se vogliamo aggiungere un’altra soddisfazione al filotto di vittorie ottenuto nell’ultimo mese. Con Casale avevo i brividi: sono sette anni che vivo qui a Biella, che vivo il palazzetto pieno e la passione della nostra tifoseria, eppure ogni volta è un’emozione unica. Questo fa capire quanto sia bello e importante per noi giocatori scendere in campo sostenuti da un tifo caldo come il nostro. Sono sicuro che lo ritroveremo domenica contro Latina”.

I MEDIA UFFICIALI

ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV PASS (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016. Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulle pagine facebook di Pallacanestro Biella e dell’house organ Time Out, oltre che sul profilo twitter del Club e all’interno della sezione “Live” dell’App rossoblù (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita.

INFO PER I TIFOSI

Domenica i botteghini del Biella Forum apriranno alle ore 16.00. Al palazzetto saranno come sempre numerose le iniziative degli Sponsor rossoblù: alle 16.30 si svolgerà un workshop commerciale presso la sala stampa del Biella Forum; all’ingresso della tribuna verde ci sarà l’angolo di Fuorigioco per la vendita del merchandising ufficiale. All’ingresso della tribuna rossa invece ci sarà uno stand promozionale dell’agenzia viaggi Mondo Emozioni, Sostenitore dei rossoblù. Prima della palla a due, dapprima ci sarà la premiazione sul parquet di Jazz Ferguson, omaggiato da Omnia Wine con una special bottiglia di vino per aver conquistato il titolo di miglior marcatore del girone d’andata; dopodiché sarà la volta dei ragazzi dell’Istituto Lamarmora, de I Fratelli delle scuole cristiane, che per l’occasione canteranno l’inno nazionale italiano. Nell’intervallo dalla partita, Dance4 si esibirà infine sul campo sulle note del Fifth Harmony.

Vi aspettiamo numerosi e carichi della vostra passione per i colori rossoblù!