Un’Ardita incompleta non ha scampo a San Vendemiano

Senza Nanut e Manservisi, Busolini deve raschiare il fondo del barile: il team veneto non ha pietà e domina dentro l'area con la coppia Carlesso - Muner.

Marko Marcetic (qui al tiro) è stato uno dei pochi a salvarsi a San Vendemiano.

Si trattava di un’impresa impossibile, per l’Ardita Gorizia: la trasferta di San Vendemiano non era sicuramente la partita da vincere, anche per le condizioni di pura emergenza della compagine di coach Giovanni Busolini, che non poteva contare sullo squalificato Nanut e l’infortunato Manservisi.

Gli isontini ritrovano Casagrande, ma sono costretti ad affrontare la corazzata di Volpato con gli uomini più che contati: dura poco più di metà frazione la resistenza dell’Ardita, che poi viene travolta dai tiri dalla lunga distanza dei veneti. Rossetto (5/7 da due, 3/7 da tre, 5 rimbalzi) colpisce dal perimetro, mentre sotto canestro sono Carlesso (7/10 da due, 2/2 in lunetta, 10 rimbalzi, 5 falli subiti) e il pordenonese Muner (7/13 dal campo, 12 rimbalzi, 4 assist) a ripulire letteralmente i tabelloni.

Dominati a rimbalzo e nelle percentuali di tiro, Polvi e compagni non possono far altro che lottare con le residue risorse rimaste: quando poi Sasa Mucic si procura un lieve infortunio, sembra proprio piovere sul bagnato per Busolini, che mette in panchina la stella slovena e non la rischia più per tutto il resto del match.

Sotto di diciannove a metà partita, con il passare dei minuti l’Ardita accumula sempre più ritardo: nel terzo periodo, SanVe piazza un eloquente 21-7 doppiando gli ospiti, che hanno in Marcetic (9/11 da due, 1/6 da tre, 6 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 recuperi) l’unico trascinatore. Il capitano del team di Busolini non si tira indietro, ma è comunque un’impresa impossibile: la Rucker si impone, alla fine, con un pesante 92-56 conclusivo. Gorizia se ne torna a casa con il referto giallo in tasca, conscia di non aver potuto affrontare la sfida nella miglior condizione.

SAN VENDEMIANO – ARDITA GORIZIA   92 – 56

Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 7, Defaveri 2, Mantellato 7, Bastianel, Rossetto 19, Carlesso 16, Bertolo 4, Pin Dal Pos 10, Muner 14, Barzan 5, Varuzza 8, Masocco ne. Coach Volpato.
Ardita Gorizia: Polvi 8, Marcetic 22, Cipolla, Bressan 4, De Caro ne, Buso, Mucic 4, Casagrande 16, Fornasari 2. Coach Busolini.

Parziali: 22-12, 45-26, 66-33
Arbitri: Langaro di Arzignano (Vi) e Brocca di Martellago (Ve).