Cigliani trascina il Breg nella ripresa: il Bor perde il derby della comunità slovena

Ben 29 i punti realizzati dal "mastino" di coach Krasovec, nel confronto disputato al PalaPavletic di Guardiella; nonostante venti minuti di ottima fattura, il Bor non riesce a conquistare la vittoria.

Andrea Cigliani, esterno classe 1988 del Breg San Dorligo.

Il Breg San Dorligo non si ferma nemmeno nel sentitissimo derby della comunità slovena: al PalaPavletic di Guardiella, atmosfera delle grandi occasioni che vede il Bor come unica formazione ad aver sconfitto la squadra di Krasovec durante il girone d’andata.

C’è molta voglia di rivincita, per Cigliani e soci, mentre fuori dal campo c’è anche l’importante appendice della presenza di “Un Canestro Per Te – ONLUS”, con materiale informativo per la promozione di un grandissimo progetto sociale che sta andando avanti e crescendo di giorno in giorno. Sul parquet, invece, i primi venti minuti regalano molte gioie alla compagine di casa, che gioca a viso aperto e rende la vita impossibile al Breg: Marusic (13) provoca più di qualche problema dentro l’area ad un Breg che non può contare su Spigaglia, ma dall’altra parte gli ospiti rispondono con le giocate vincenti degli esterni Carra e Cigliani.

Il Bor riesce a difendere bene e contiene a soli dodici punti gli avversari durante il secondo quarto, portandosi sul +1 al ventesimo: 36-35 sul tabellone luminoso, ma nella ripresa la capolista si riprende prontamente. E’ Andrea Cigliani (29) il mattatore dell’incontro: l’esterno classe 1988 si prende sulle spalle l’attacco del Breg, trascinando in ogni maniera i suoi e propiziando il parziale di 11-25 che mette al tappeto il Bor.

E’ un break pesante da sopportare per Crevatin e soci, che finiscono sotto 47-60 e non recuperano più: l’esperienza del Breg, con il solito ottimo “Lupo” Carra (19) in cabina di regia, permette di amministrare al meglio l’incontro e di terminare con la vittoria 67-81. Un’altra affermazione, quindi, per un Breg che sembra non volersi fermare di fronte a nessuno; applausi, nonostante la sconfitta, per un Bor che non ha lasciato nulla d’intentato di fronte alla più blasonata avversaria.

BOR TRIESTE – BREG SAN DORLIGO   67 – 81

Bor Radenska Trieste: Bole 5, Basile 10, Devcic 6, Crevatin 4, Scocchi 11, Doz 4, Sosic 4, Daneu T. 6, Marusic 13, Mozina 4, Albanese. All.: Oberdan
Breg San Dorligo della Valle: Carra 19, Mattiassich, Zobec 2, Pigato 13, Slavec, Strle 4, Vecchiet 6, Semec, Cigliani 29, Crismani 5, Gelleni 5. All.: Krasovec

Parziali: 20-23, 36-35, 47-60
Arbitri: Sagues e Schiano Di Zenise di Trieste