Ottima vittoria esterna per Corno di Rosazzo: Andrea Franco sugli scudi

In quel di Montebelluna, l'Airone di San Lorenzo Isontino si mette in evidenza con una prova da 22 punti e 8 rimbalzi, sopperendo alla grande all'assenza di Macaro.

Un "jumper" di Riccardo Miniussi.

La Calligaris Corno di Rosazzo piazza il colpo ad effetto in trasferta: al PalaFrassetto di Montebelluna, infatti, i seggiolai riescono a vincere contro la locale DB Group e conquistano un’affermazione convincente.

E’ una settimana particolare, visto che è stata ufficializzata la separazione con coach Luca Cittadini: Marco Rovere, promosso al ruolo di head coach, ha cercato di preparare al meglio il confronto pur non potendo ancora contare sull’apporto di Simone Macaro dentro l’area. Il lungo classe 1990 sta infatti ancora recuperando da una recente operazione e dunque l’attenzione al match va concentrata sotto le plance, laddove i veneti possono schierare un marpione come Nicola Lorenzetto (3/6 da due, 2/3 ai liberi, 11 rimbalzi, 6 falli subiti).

Sembrerebbe un impegno davvero gravoso, invece la Calligaris risponde da grande squadra: un primo quarto pressoché perfetto per la compagine friulana, che lascia sul posto una DB Group spaesata. Graziani e compagni non danno riferimenti a Montebelluna e riescono a piazzare un micidiale 8-21 nei primi dieci minuti: Andrea Franco (8/10 da due, 1/3 nelle triple, 3/3 ai liberi, 8 rimbalzi, 3 assist) domina in lungo ed in largo, risultando mortifero anche dalla distanza e dando il solito contributo di sostanza in difesa.

Montebelluna, colta di sorpresa, non riesce a reagire nel migliore dei modi e si affida molto al tiro da fuori: Sacchet (3/3 dalla distanza) è importante, ma in generale l’attacco di Mazzariol non brilla, visto anche il 2/13 dal campo di Cuzzit, il 2/9 di Crivellotto e l’1/7 di Lucchetta. La Calligaris, dal canto suo, non fa una piega e continua a macinare gioco e canestri, andando al riposo lungo sul +17: anche la ripresa non riserva particolari sorprese alla formazione ospite, che con concretezza mantiene il vantaggio.

Daniel Tonetti (2/8 da due, 3/9 da tre, 10 rimbalzi, 7 assist) illumina la cabina di regia pur non tirando benissimo: grazie all’apporto di tutta la squadra, la Calligaris tiene bene a rimbalzo e non subisce Lorenzetto dentro l’area e alla fine riesce pure a dare spazio ai giovani della panchina. Feruglio e Sandrino si prendono qualche minuto di gloria, con un finale che recita 65-76 a favore di Corno di Rosazzo: per coach Marco Rovere, una grande soddisfazione vincere contro un team che a molte formazioni era risultato più che indigesto.

MONTEBELLUNA – CORNO DI ROSAZZO   65 – 76

DB Group Montebelluna: Cuzzit 6, Pozzobon, Crivellotto 6, Lucchetta 2, Contessa 7, Komadina 8, Sottana 3, Battistel 12, Lorenzetto 8, Sacchet 13; non entrati: Boaro e Baldissera. Coach Mazzariol.
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 9, Tonetti 16, Miniussi 7, Braidot 8, Bacchin 4, Avanzo 9, Diviach 1, Franco 22, Feruglio, Sandrino. Coach Rovere.

Parziali: 8-21, 25-42, 45-57
Arbitri: Fior e Pietrobon