Spilimbergo, ciao ciao ultima posizione. Conegliano a secco alla “Favorita”

Le triple di Dalovic, unite alla buona prestazione offensiva del collettivo mosaicista, sbarrano la strada a Mattiello e soci.

La Vis Spilimbergo esulta ancora una volta.

La Vis Spilimbergo vince l’importante scontro salvezza con Conegliano e si “scolla” dall’ultimo posto in classifica: un bel segnale mandato dai ragazzi di coach Ostan, che si impongono con un netto +17 e non hanno mai dato l’impressione di cedere di fronte alla squadra veneta.

L’inizio è tutto a favore dei mosaicisti, con Marko Dalovic (4/6 da due, 5/10 da tre, 3 rimbalzi) che infila otto punti di fila e lancia sul 10-1 la Vis: Conegliano traballa già all’inizio, pur riuscendo a rimanere a debita distanza dai padroni di casa, chiudendo a meno sei il primo periodo. E’ però una partita nella quale Spilimbergo la fa da padrone, giocando molto bene in attacco durante i primi venti minuti: la Vigor risponde con il solo Mattiello (5/8 da due, 1/5 da tre, 7/8 ai liberi, 7 falli subiti), bravo a lucrare punti facili dalla lunetta.

Ciononostante, i mosaicisti hanno sempre il controllo sulla partita: Dalovic è decisamente “in palla”, ma anche il resto del gruppo si mette in luce, con i vari Gaiatto (3/5 da due, 2/3 da tre, 1/1 ai liberi, 7 rimbalzi, 2 assist) e Bagnarol a supportare il fromboliere serbo. Conegliano è sotto di sedici al termine del secondo quarto, poi riesce in qualche maniera a rosicchiare dei punti, ma in generale la Vis non molla mai le mani dal volante della partita: quando poi Principe (4/10 da due, 2/6 ai liberi ma 10 rimbalzi, 10 falli subiti, 3 assist) prende completamente il controllo dell’area, ecco che il più è fatto per Spilimbergo.

Conegliano non segna mai (39% da due, 32% da tre) e solamente dalla lunetta riesce ad accumulare punti: alla fine è vittoria netta per Spilimbergo, che si impone con il punteggio di 77-60 e sfrutta la versione “on the road” di Conegliano, nettamente opaca rispetto a quella “casalinga”.

VIS SPILIMBERGO – CONEGLIANO   77 – 60

Vis Spilimbergo: Gaiatto 13, Marchi, Battaglia 7, Dalovic 23, D’Andrea 6, Gaino, Bagnarol 12, Gaspardo 6, Principe 10, Gerometta. Coach Ostan
Vigor Hesperia Conegliano: Milan, Dal Pos 9, Rivaletto, Cescon 4, Martignago 4, Mattiello 20, Mariani 6, Cinganotto 3, Perin 4, Gellera 2, Bortolini 2, Terrin 6. Coach Sfriso.

Parziali: 22-16, 46-30, 58-45
Arbitri: Zuccolo di Pordenone e Cavedon di Vicenza.