Portogruaro la spunta nel finale contro il Basket Aviano

La formazione veneta riesce ad espugnare un campo impegnativo; per la formazione di De Stefano, neanche un uomo in doppia cifra.

Partita intensa quella disputatasi Domenica ad Aviano tra la compagine di casa, reduce da una sconfitta nello scontro al vertice nella giornata precedente, e Portogruaro, che si presenta ad Aviano con l’infermeria piena. La formazione ospite si presenta senza allenatore, costretto a letto dall’influenza, con Fantuz in panchina solo per onor di firma e i due ‘vecchi’ del gruppo, Chiesurin e Piasentin, in campo senza allenamenti in settimana. Aviano invece ha a disposizione tutti gli effettivi ed è pronta al riscatto dopo la sconfitta patita da Cordenons.

La partita inizia su ritmi alti ma con un inusuale scarsa precisione al tiro da parte di ambo le formazioni. Con questo sostanziale equilibrio scivola via il primo quarto.

Nella seconda frazione Portogruaro stringe le maglie in difesa e trova un piccolo allungo che la porta all’intervallo lungo con il punteggio di 22-28. In spogliatoio Chiesurin, per l’occasione anche coach, predica calma e difesa aggressiva, chiavi indiscusse del match. Alla ripresa delle ostilità Aviano però cambia marcia e complice la ritrovata precisione al tiro si riavvicina a Portogruaro che ha nei soli Labelli, Rota e Piasentin punti pesanti per mantenere un risicato vantaggio.

L’ultimo quarto inizia con i padroni di casa sempre costretti ad inseguire. La partita scivola via fino ai concitati minuti finali dove una bomba di Chiesurin, le incursioni di Baruzzo, e la solidità di Piasentin sotto le plance respingono ogni tentativo di Galli e soci di riprendere la partita.

Note di merito vanno alla concretezza di Labelli, sempre più giocatore di riferimento di questa squadra, e alla crescita costante del giovane Rota. Infine encomiabili per abnegazione e spirito di sacrificio sono Visentin e Fabrici che hanno portato il loro mattone per la causa con la solita tenacia.


Aviano-Portogruaro 56-59 (14-15, 22-28, 37-39)

AVIANO Rizzo 9, Teston, Galli 8, Bovolenta 7, Severino 5, Gaglianone 3, Viel, Zucchetto 6, Marchiò, Basso Luca 2, Bomben 8, Pivetta 8. All. De Stefano.
PORTOGRUARO Guerra, Labelli 18, Rota 12, Piasentin 12, Chiesurin 3, Visentin 3, Pauletto, Baruzzo 8, Faorlin, Trevisan, Fabrici 3, All. Chiesurin.