Geoclima Fogliano vittoriosa a Grado nel match delle difese

La squadra di Maurizio Zuppi riesce a prevalere contro una Grado mai doma: pur privi di Galopin, Vuolo e Canciani, i "mamuli" non mollano fino all'ultimo secondo.

Lucio Miani, coach della Pallacanestro Grado.

La Geoclima Fogliano riesce ad espugnare il PalaSacca di Grado nel posticipo domenicale di Serie C Silver: al palasport gradese, però, è andata in onda una vera e propria battaglia agonistica, con gli attacchi che hanno nettamente marcato visita e le difese grandi protagoniste. La formazione di coach Lucio Miani si presenta in condizioni che più d’emergenza non si può: Davide Canciani ha oramai lasciato il gruppo, andando a Perteole in Serie D; in più, oltre a Vuolo, è assente anche Galopin a causa di un’appendicite. Senza il proprio faro offensivo, Grado non può far altro che affidarsi al gruppo ed alla difesa, ma le cose sembrano funzionare.

Fogliano, dal canto suo, ha più di qualche problema per realizzare e il solo Matteo Piani (16, top scorer dei suoi) riesce a trovare qualche guizzo di talento. Dall’altra parte, Francesco Cicogna e Lugnan sono mortiferi nel settore esterni, mentre “Fly” Dreas ingaggia un bellissimo duello con il suo omonimo Davide e con Raccaro. E’ una partita punto a punto, dove la Geoclima riesce a ritornare avanti all’intervallo grazie ai soli otto punti segnati, nel secondo periodo, dai gradesi: 24-26 a metà incontro, poi continuano le fasi di equilibrio della partita, visto che il team di Lucio Miani assolutamente non vuole mollare. I gradesi rimangono attaccati a Fogliano, che all’inizio del quarto periodo perde pure Raccaro: il centro di Zuppi viene espulso per fallo di reazione e dunque gli ospiti perdono un importante punto di riferimento dentro l’area.

Chi si aspetterebbe una flessione della Geoclima, a questo punto, rimane però deluso perchè Luppino e compagni si compattano e sfruttano alcuni errori del team di casa: Grado non concretizza nel finale e viene superata con il punteggio di 52-56, rimanendo all’ultimo posto in classifica in coabitazione con il Sistema Pordenone, mentre per Fogliano si tratta di un successo prezioso per rimanere inserita nel “gruppone” a quota 12 insieme a Fagagna, Dgm e Servolana.

GRADO – FOGLIANO   52 – 56

Pallacanestro Grado: Pittia 2, Vesco 3, F.Cicogna 15, Lugnan 11, Pinatti 2, F.Dreas 12, Gazzetta 7. Non entrati: A.Tomat, Marocco e G.Cicogna. Coach L.Miani.
Geoclima Fogliano: Luppino 8, Sdrigotti, Deana 5, D.Dreas 9, Visintin 2, Tanzariello, M.Piani 16, Dalla Pozza, Raccaro 13, A.Piani 3. Non entrati: Basso e Kyaw OO. Coach Zuppi.

Parziali: 16-13, 24-26; 37-38
Arbitri: Roiaz di Muggia e Carbonera di Cervignano del Friuli