Alberto Grimaldi, “losing effort” da 31 punti

Non basta la grandissima prestazione del primo bomber del campionato al Don Bosco: la partita con la Servolana si chiude con una sconfitta per 69-71.

Alberto Grimaldi contro Zecchin, nel derby fra Don Bosco e Servolana.

Ritorniamo puntuali con l’aggiornamento relativo alla classifica dei marcatori, per quel che riguarda il campionato di Serie C Silver: ancora in testa il “Bodiroga di Via Pollitzer”, al secondo Alberto Grimaldi, che è anche l’unico giocatore del campionato a scollinare i ventuno punti di media a partita. I suoi 31 con 12/12 dalla lunetta non sono però valsi a far ottenere la vittoria al Don Bosco, nel derby contro la Servolana: 18 anche per il suo “gemello” Schina, che si assesta al quarto posto assoluto nella graduatoria dei bomber.

Seconda posizione per Marco De Simon, della Blue Service Collinare Fagagna, mentre al terzo posto troviamo l’uomo volante di Campoformido, ovvero Andrea Zuliani; per quel che riguarda le prestazioni individuali, certamente da sottolineare la gara offerta da Jean Claude Paradiso.

Arrivato “in corsa” a rinforzare la Ferroluce Romans, quest’ala di 196 centimetri classe 1995 ha segnato ben 27 punti nella partita contro Campoformido: ha giocato anni in A2 slovena in quel di Sesana e, da questa stagione, è arrivato in Italia per mostrare le sue capacità realizzative. Nominalmente sarebbe un’ala piccola, ma nello schieramento di Romans va spesso a giocare da “4”, per esigenze di centimetraggio: in quella posizione, può sfruttare la maggiore mobilità rispetto ai diretti avversari e, soprattutto, un tiro che spacca. Il suo “range” di conclusione va ben oltre l’arco dei tre punti, per cui non è mai consigliabile lasciarlo solo o concedergli troppo spazio. Coach Zavrtanik, con lui, ha una sicurezza in quanto a punti realizzati e, insieme a Filippo Franz, costituisce una delle note positive della stagione isontina.

Chiudiamo con un “in bocca al lupo” a uno dei protagonisti della classifica marcatori, ovvero il gradese Andrea Galopin: il punto di riferimento della Pallacanestro Grado ha saltato l’ultimo match dei suoi a causa di un’appendicite; speriamo di rivederlo al più presto sul parquet a fare quello che sa far meglio, ovvero andare a canestro!

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 21.07
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 20.37
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 18.5
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 17.6
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.71
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.93
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 15.8
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 15.73
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 15.66
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 15.31
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.12
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 14.56
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.92
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.73
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.66
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.6
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 13.46
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.33
Girardo Federico (Bluenergy Codroipo) 12.8
Antoniolli Mattia (Geatti Basket Time Udine) 12.6