Pallacanestro Trieste 2004, Marzini nuovo presidente: “Stateci vicino”

Mario Ghiacci diventa amministratore delegato e general manager; grande partecipazione per la conferenza stampa di presentazione del nuovo "numero uno" biancorosso.

Il parquet del PalaRubini è stata la cornice d’eccezione per la conferenza stampa legata alla presentazione del nuovo presidente dell’Alma – Agenzia per il lavoro Trieste, Giovanni Marzini. Una decisione arrivata poco più di ventiquattr’ore fa, nel CDA societario che ha riservato molte novità.

Una tribuna affollata di addetti ai lavori e curiosi ha assistito all’apertura della conferenza stampa da parte di Mario Ghiacci, presidente uscente e prossimo amministratore delegato nonché general manager: “Quando, tre anni fa, il Sindaco Roberto Cosolini mi propose di fare il presidente, lì per lì rimasi sorpreso visto che ero venuto a Trieste per fare il general manager, ma oggi posso dire di esser fiero di aver accettato l’incarico. In quella giornata, oltretutto, mi imbattei in Sandro Michelli, che fa parte di “Trieste scende in gioco”: oggi, il testimone passa proprio nelle mani di un rappresentante di quest’organizzazione, Giovanni Marzini. Sono stati due anni e mezzo stupendi di lavoro, due anni e mezzo bellissimi e anche difficili: voglio ringraziare tutti i miei collaboratori, dal primo all’ultimo e dire che i cambiamenti servono a crescere e probabilmente, per la Pallacanestro Trieste, questo è il momento giusto. Negli ultimi due mesi abbiamo vissuto molte novità: uno sponsor nuovo, a dicembre 2015, poi i nuovi ingressi nel CDA e ora il nuovo presidente. Complimenti a tutti per il lavoro svolto finora”.

A seguire, è arrivato l’intervento del Sindaco, Roberto Cosolini: “Dire che avrei voluto essere a Bologna, la scorsa settimana, è corretto. La pallacanestro è straordinaria proprio per questo motivo, per il fatto di emozionare sempre e comunque; anche oggi siamo emozionati, ringrazio Mario per quanto fatto da giugno 2013 ad oggi, voglio fare l’in bocca al lupo a lui ed a Giovanni Marzini, è una sfida entusiasmante dal punto di vista sportivo quella che stiamo vivendo. Il progetto si sta consolidando e può diventare un modello da esportare anche verso altre realtà sportive della nostra città”.

Alma – Agenzia per il Lavoro, presente nella persona del procuratore Gianluca Mauro, ha dato il suo contributo e ha lanciato un’importante conferma, ovvero il fatto di essere main sponsor anche per la prossima stagione: “E’ bello il fatto che giovedì sera siamo riusciti a inserire, in una singola realtà, due società di lavoro interinale. Si vede proprio che Trieste è un “territorio di pace”; scherzi a parte, per quanto riguarda Alma, l’intenzione è di creare qualcosa di importante a Trieste, anche per questo abbiamo accettato quello che ci ha offerto la Pallacanestro Trieste e, con la conferma per il prossimo anno, diamo forza alla mia idea di creare una cittadella dello sport proprio qui, a Trieste”.

L’intervento più atteso era, ovviamente, quello del nuovo presidente Giovanni Marzini: “Direi che, per me, è la conferenza stampa più emozionante in sessantadue anni di vita. Entro come presidente al fianco di Mario Ghiacci, visto che lui rimarrà il punto di riferimento di questa società: sarà amministratore delegato, general manager e terrà i rapporti con la squadra. Il mio ruolo sarà invece quello di curare le relazioni esterne ed istituzionali, ma soprattutto quello di portare avanti un progetto di “basket business community”, per cui vorremmo avvicinare il mondo dei canestri alla regione, dal punto di vista imprenditoriale. Un punto importante da sottolineare è il fatto che, se Alma rimarrà il main sponsor, il nostro sponsor principale continuerà ad essere il pubblico: vorremmo non accontentarci dei 3.000 tifosi che abitualmente “popolano” il PalaRubini, l’obiettivo da raggiungere è sempre quello della salvezza e, magari, una volta conquistato potremmo puntare a fare qualche passo in avanti. Voglio ringraziare “Trieste scende in gioco”, il CDA, i famigliari che sopportano la mia nuova avventura ma soprattutto Bogdan Tanjevic, che è stato il primo a consigliarmi di intraprendere questa strada. Vogliamo che il PalaRubini diventi la casa degli sportivi triestini, cercheremo di trasformarlo in un qualcosa di ancor più accogliente e chiediamo, per questo, una risposta immediata al tessuto imprenditoriale di Trieste, per riaccendere la speranza di ritornare grandi. Ci sono ancora sei partite casalinghe da giocare: auspichiamo di aumentare ancora il nostro pubblico…stateci vicino!”.

Si chiude così, con l’appello del nuovo presidente Marzini, la conferenza stampa di presentazione: ora parlerà il campo; domenica, contro Recanati, ci sarà la “prima” del nuovo assetto societario e vedremo immediatamente le risposte da parte di squadra e pubblico.