San Martino di Lupari ospita Vigarano e vuole una vittoria

Nel frattempo, soddisfazione per la convocazione in Nazionale di Marcella Filippi e Valentina Fabbri, in occasione dei confronti con Montenegro ed Albania.

Anche questa domenica le ragazze del Fila saranno impegnate in un’insidiosa sfida casalinga, da affrontare col massimo impegno. Domenica alle 18.00 arriva al PalaLupe la Meccanica Nova Vigarano, squadra reduce dall’impresa di cui tutti hanno parlato in settimana, quel successo sulla (ex) capolista Ragusa che ha avuto come inattesa conseguenza l’esonero di coach Nino Molino dal club siciliano. Facile immaginare che le ferraresi, che peraltro hanno vinto tre delle ultime cinque partite, siano cariche e desiderose di ripetersi anche sul parquet di San Martino. Ma anche dall’altra parte le Lupe non vogliono lasciarsi sfuggire questi due punti di fronte al pubblico amico.

L’AVVERSARIA. Coach Marco Savini, che San Martino l’ha affrontata spesso in A2 quando allenava Bologna, sta finalmente ottenendo i frutti sperati grazie al rientro di diverse infortunate. Da quando è di nuovo al cento percento, ad esempio, l’ala americana Samantha Ostarello sta facendo la differenza (quasi 14 punti e 12 rimbalzi di media per lei), all’interno di un roster che comunque può contare su un attacco equilibrato e su tante atlete in grado di emergere in qualunque momento della partita.

L’ANDATA. Sul parquet di Vigarano, lo scorso novembre, le Lupe sono riuscite a spuntarla per 53-50, dopo più di metà gara passata a inseguire. Vittoria più convincente, invece, nel precedente stagionale disputato a San Martino in precampionato.

NAZIONALI. Nel frattempo sono state diramate le convocazioni in vista degli impegni delle Nazionali che a metà febbraio fermeranno il campionato per un weekend. Nel gruppo azzurro, chiamato ad affrontare Montenegro e Albania per le qualificazioni a Eurobasket 2017, figurano tra le riserve a disposizione le Lupe Marcella Filippi e Valentina Fabbri. Convocazione da parte della Romania invece per Florina Pascalau, che il 20 e 24 febbraio scenderà in campo contro Turchia e Bosnia.