E’ Travis Peterson (Avtodor Saratov) l’MVP dell’ultimo turno di Eurocup

L'ala della formazione russa ha lasciato a bocca aperta più di qualcuno, con il suo interessante mix di centimetri, tecnica e tiro.

Travis Peterson in azione.

L’ultimo turno delle “Last 32” di Eurocup è stato caratterizzato da diverse prove di forza in Europa, con altre cinque squadre che hanno ottenuto il pass alla fase successiva.

Fermandosi tuttavia a ragionare per un secondo, un solo giocatore si è elevato su tutti grazie alle proprie prestazioni individuali ovvero Travis Peterson dell’Avtodor Saratov, con una valutazione di indice di prestazione di 33 che gli è valso il titolo di MVP settimanale. Peterson ha portato la sua squadra a una bella vittoria fuori casa, contro l’Hapoel Bank Yahav Gerusalemme, grazie ai suoi 29 punti (7/10 da tre), 6 rimbalzi, 1 assist, 1 recupero e 4 falli subiti. Questa è stata la migliore performance individuale di Peterson finora in Eurocup; il suo compagno di squadra, Paul Stoll, ha avuto anche la seconda miglior prestazione individuale della settimana, insieme al milanese Krunoslav Simon, con una performance da 32 di valutazione. Completano le prestazioni al top della settimana Nihad Dedovic e Alex Renfroe, entrambi del FC Bayern Monaco, che si sono messi in evidenza entrambi con un 31 di valutazione.

Statistiche individuali: Jonathan Brockman ha ottenuto un record con 17 rimbalzi catturati mentre Peterson (29), Dedovic e Simon (28 a testa) sono stati i migliori realizzatori della settimana, seguiti dai 27 punti di Semen Antonov (Nizhny Novgorod). Jonathan Brockman (EnBW Ludwigsburg) ha dominato sotto i cristalli, con ben 17 rimbalzi (8 difensivi, 9 offensivi), centrando un record stagionale e ritoccando la cifra fatta registrare proprio da Brockman lo scorso novembre, durante la “regular season” in una partita contro Le Mans Sarthe Basket. Renfroe e Stoll hanno anche condiviso gli onori settimanali per quanto riguarda la categoria dei passatori con 13 assist a testa. Nella fase difensiva invece, due giocatori si sono messi in luce con 6 palle recuperate ciascuno: Evgenii Baburin di Nizhny Novgorod e Daniel Ewing di Neptunas Klaipeda. Ultimo ma non meno importante, nella graduatoria delle stoppate, da citare tre giocatori: Anthony Alexander (Dinamo Banco di Sardegna Sassari), Tony Gaffney dell’Hapoel Gerusalemme e Viacheslav Kravtsov del CAI Saragozza.