Ovidijus Varanauskas (Varese): grandi giocate, grandi ambizioni

Il playmaker di Varese è una stella nascente anche nella categoria del tre contro tre: arrivato in Italia come rinforzo "di rincorsa", è ora una pedina importante nello scacchiere di Paolo Moretti.

Ovidijus Varanauskas sta assurgendo allo status di stella emergente.

La stella lituana di tre contro tre Ovidijus Varanauskas continua a migliorare e ad avvicinare lo status di star emergente. L’MVP del World Tour 3×3 di Losanna, dopo aver azzeccato la giocata vincente per far qualificare la sua Openjobmetis Varese alle Last 16 di Eurocup, ha parlato della sua vita professionale in Italia e dei suoi obiettivi di scalare il Ranking FIBA ​​3×3 individuale.

Il 27 gennaio, la stella del Team Vilnius ha aggiunto un altro pezzo pregiato alla sua collezione. “La partita contro l’AEK è stata molto importante per noi perché era il nostro biglietto per i play-off”, ha ricordato il ventiquattrenne. “A causa di alcuni infortuni, ero l’unico playmaker della squadra e questo mi ha responsabilizzato e dato fiducia.”

https://youtu.be/tSOAWnoQSMY

Il coach di Varese, Paolo Moretti, riflette sugli ultimi secondi di gioco della partita della scorsa settimana: “Non avevo più time out e dunque tutto ciò che è accaduto è stato il risultato della sua creatività, fantasia e aggressività. Gli ho detto di attaccare il canestro. Si è preso il tiro e ci ha dato una vittoria molto importante,” ha detto. Varanauskas attribuisce i meriti per il suo successo in questo tipo di situazioni alla carriera da giocatore nel 3×3: “Ho solo seguito il mio istinto e ho fatto quello che faccio meglio”, ha detto. “L’esperienza nel 3×3 mi aiuta mentalmente a lottare su ogni pallone e giocare duro. E’ anche una buona scuola per giocare uno contro uno in difesa e in attacco”.

Finora è stata una stagione di svolta per Varanauskas, ultima addizione di Varese. “Eravamo alla ricerca di un regista molto aggressivo che potesse dare tanto su entrambi i lati del campo. Ci piaceva perché era giovane e molto entusiasta”, ha spiegato Moretti. Solo una settimana dopo il suo eroismo, Varanauskas ha brillato ancora una volta nella FIBA ​​Europe Cup, segnando 12 punti e 4 assist conducendo il suo team alla vittoria contro i Gussing Knights.

Per sua stessa ammissione amante delle auto d’epoca, Varanauskas spera di continuare la sua permanenza nel paese della Ferrari e già ha messo gli occhi sull’inizio della stagione FIBA ​​3×3 World Tour. “L’Italia è sempre stato un sogno per me, perché il campionato è uno dei più forti in Europa e le condizioni di vita sono semplicemente perfette qui”, ha detto Varanauskas. “I miei obiettivi per il 2016 sono di rimanere in buona salute, guadagnare il rispetto dei miei coetanei e giocare per più di un anno in Italia”.

Varanauskas è attualmente 49° nel world ranking. Anche se la Lituania non è riuscita a qualificarsi per i FIBA ​​3×3 World Championships 2016, il nativo di Vilnius è pronto per fare decisamente “rumore” e continuare la sua crescita nell’olimpo delle stelle del 3×3.