Nuovo accordo strategico tra FIBA e Perform

L'accordo tra la federazione internazionale e l'azienda leader nel settore di comunicazione e digital media allargherà le possibilità di fruizione per gli utenti della pallacanestro.

Un momento significativo dell'accordo: al centro, al fianco di Simon Denyer, c'è Patrick Baumann.

La FIBA ha annunciato, nella giornata di venerdì, una partnership strategica innovativa con Perform, leader nel settore dei digital media sportivi.

Per un periodo che comprende quattro cicli della FIBA World Cup ​​(2017-2033), Perform sarà partner mondiale di FIBA per la distribuzione e la vendita di tutti i diritti di trasmissione relativi alle competizioni delle nazionali maschili e femminili. La partnership coprirà più di 5.000 eventi dal vivo, tra cui le qualificazioni e campionati importanti – come la Coppa del Mondo FIBA ​​Basketball e FIBA ​​EuroBasket – per l’intero periodo, con più di 1.500 eventi “live” nel corso del primo ciclo (2017-2021).

La partnership vedrà la creazione di FIBA ​​Media, una joint venture tra le due organizzazioni, che si impegneranno nell’aumentare ulteriormente le emozioni dei fan della pallacanestro. FIBA Media si occuperà anche di incrementare la diffusione, su più piattaforme, e l’accesso a ulteriori contenuti a tutti i fan. Perform garantirà e investirà quasi 500 milioni di euro nel partenariato strategico, nel miglioramento della produzione “live”, nei servizi di trasmissione dati e nella distribuzione editoriale, oltre a fornire alla FIBA la propria competenza ed esperienza nel settore. FIBA avrà un ruolo attivo nei confronti di tutte le principali attività strategiche e commerciali di FIBA ​​Media e dividerà ogni guadagno futuro oltre la cifra garantita. Questo accordo a lungo termine è un altro risultato tangibile delle ambizioni di FIBA ​​per accelerare la crescita sbloccando il vero potenziale del basket delle nazionali, portando il gioco ad un nuovo livello globale e toccando mercati emergenti in Asia, America e Africa.

Perform sosterrà la FIBA ​​in questo obiettivo,  confezionando e distribuendo tutti i contenuti in diretta FIBA ​​alle emittenti e piattaforme digitali. Oltre a promuovere il basket internazionale in diretta attraverso i suoi principali portali, come ad esempio Sporting News, Perform si occuperà anche di raccogliere e diffondere i dati in tempo reale attraverso RunningBall e Opta. Il nuovo sistema di competizione FIBA, che entrerà in vigore nel novembre 2017, sarà una nuova era per il basket. Nel corso di un ciclo di quattro anni, più di 140 squadre nazionali giocheranno regolarmente in casa e trasferta le gare di qualificazione per garantirsi un posto nelle rispettive Coppe continentali e nella FIBA World Cup, l’apice del basket della nazionale. I fan saranno in grado di seguire le loro squadre nazionali passo dopo passo, con contenuti interessanti da dentro e fuori dal campo.

FIBA e Perform hanno già avuto un rapporto di successo, con lo sviluppo delle risorse digitali FIBA in questi ultimi anni. Questo nuovo accordo segna un passo in avanti in una zona strategica in rapida crescita e sviluppo per FIBA ​​e le sue competizioni internazionali.

Patrick Baumann, Segretario Generale FIBA e membro del Comitato Olimpico Internazionale, ha dichiarato: “Questa partnership strategica e innovativa segna una nuova era per la FIBA; ci permette di combinare la forza ed i vantaggi della nostra filiale commerciale di successo – FIBA ​​Media & Marketing Services SA – con le ampie risorse globali di Perform. Questa partnership sosterrà l’obiettivo della FIBA ​​di far diventare il basket la più famosa comunità sportiva in ogni parte del mondo, diffondendo i momenti migliori del nostro sport attraverso le offerte multimediali disponibili”.

Simon Denyer, CEO di Perform, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con FIBA ​​su questo argomento a lungo termine; il partenariato innovativo con la pallacanestro è stato a lungo un obiettivo importante per Perform e FIBA ​​è un partner fantastico che continua a sviluppare il gioco a livello mondiale. Le strategie di FIBA e Perform sono perfettamente allineate: vogliamo fare investimenti nella produzione, vendita e distribuzione al fine di garantire ai fan di tutto il mondo l’accesso ad un portafoglio completo di gare FIBA ​​su tutte le piattaforme”.