La Cestistica Rivana domina l’Atollo Mestrina

Continua la corsa verso il quarto posto per Bonvecchio e compagne: quella contro la formazione veneta è però stata una dura battaglia.

Dopo la sonora sconfitta contro la capolista Udine, le ragazze targate AVIS tornano al Palagarda per affrontare l’Atollo Mestrina, squadra che chiude solitaria la classifica. La Cestistica ha sofferto moltissimo il carattere delle lagunari e, pur vincendo la partita, ha avuto vita molto difficile per tutto il match.

Nel primo quarto le giraffine litigano con il ferro ma nei primi 5 minuti riescono a portarsi sul 7-2 con Bonvecchio che riesce a bucare la retina avversaria. Le avversarie però non mollano di un centimetro e sopperiscono all’evidente differenza tecnica con una notevolissima intensità: in pochi minuti piazzano un parziale (0-6) che le porta in vantaggio sul 7-8 e riescono a contenere le gardesane sino al termine del periodo.

Il tabellone segna 11-12 quando inizia il secondo quarto; coach Ferrari chiede di aumentare la pressione difensiva trovando nella lunga Cavalletto e soprattutto nella piccola Betta – che affronta il campo con freddezza da veterana – le chiavi di volta del proprio gioco. Mestrina subisce le gardesane  e riesce a segnare solo 3 punti con Zambon.

Si va alla pausa lunga con un rassicurante 23-15: negli spogliatoi il duo Ferrari LaFauci chiede di migliorare le percentuali offensive ma i risultati sono contrari alle attese. Il quintetto biancoblu rientra sul parquet e ricomincia a fare a pugni con il ferro; le percentuali al tiro calano ancora, ormai a livelli imbarazzanti, e le avversarie sembrano riprendere coraggio con Pellegrino e Nordio a tirare la carretta per l’Atollo. Il quarto si chiude con un le ospiti che recuperano 3 punti sul 31-26

Nell’ultimo periodo la partita diventa una battaglia di nervi, con la panchina lagunare a spingere le proprie atlete con voci degne dei migliori teatri d’opera: la difesa rivana frena l’attacco ospite, Consolati piazza due stoppate nella stessa azione e Bonvecchio sbatte in tribuna un nuovo attacco lagunare. In attacco sono Piermattei, Bonvecchio, Consolati ed ancora la piccola Betta a segnare qualche canestro. A 3 minuti dalla fine il distacco è abbastanza ampio (41-29) e la partita si chiude con un significativo 42-35

La contemporanea sconfitta di Montecchio con la capolista Udine nonché l’inaspettata vittoria di Bolzano sul campo di Piemme Triestina, portano la Cestistica al quinto posto in classifica con 24 punti, agganciando così la Triestina.
La corsa al quarto posto continua: Muggia ha solo 4 punti di vantaggio. Prossima partita a SanMartino di Lupari contro una squadra giovanissima che occupa brillantemente il terzo posto in classifica

CESTISTICA RIVANA – ATOLLO MESTRINA   42 – 35

Cestistica AVIS: Bertoldi, Luppi, Biatel, Vicentini, Piermattei 6, Coser, Bonvecchio 11, Reversi, Betta 7, Consolati 10, Cavalletto 6, Ferrigolli 2.
Mestrina: Trentinaglia E., Mainari 8, Nordio 5, Trentinaglia A. ne, Zambon 9, Brotto 2,