Servolana insegue ma Fagagna torna a casa con il referto rosa

Il lungo Silvano Manzon è determinante per i collinari: il suo canestro a poco più di un secondo dalla fine regala la vittoria alla Blue Service.

Fagagna festeggia la vittoria all'ultimo secondo

Bella vittoria in trasferta per la Blue Service Fagagna, al termine di un confronto molto intenso, fisico e dominato dalle difese rispetto agli attacchi. I collinari sono attesi dalla Lussetti Servolana alla “Don Milani” di Altura, la casa di Palombita e compagni che sono certamente rinfrancati dalla vittoria nel derby con il Don Bosco di una settimana fa.

I triestini, che hanno preparato il piano gara con l’obiettivo ben preciso di fermare “Molly” De Simon, iniziano però sottotono rispetto alla Blue Service: nonostante una discreta prova difensiva, l’attacco è piuttosto sterile e questo fa buon gioco per i collinari, che infatti chiudono sul +7 dopo dieci minuti. Manzon è presentissimo vicino a canestro, mentre sia Boaro che Minute gli danno una bella mano: la storia, però, si rovescia nella seconda frazione quando il team di Musiello realizza appena sette punti in dieci minuti e presta il fianco al ritorno della Lussetti.

La Servolana ha il solito Palombita come protagonista: il trentanovenne playmaker di Bartoli non fa sconti e terminerà con 25 punti a referto, peraltro ispirando i propri compagni di squadra. Godina e il quindicenne Dellosto lo affiancano, tant’è che all’intervallo lungo sono solamente due le lunghezze di vantaggio di una Blue Service che comunque riesce anch’essa a limitare l’attacco avversario.

Si rientra in campo sul punteggio di 25-27, di certo non un match per esteti, ma l’agonismo non manca: c’è equilibrio, Campanotto (13) dà un discreto contributo sul perimetro per i collinari, ma in generale è la Servolana che riesce a conquistare un piccolo margine durante il terzo periodo, chiuso sul +4.

L’ultima frazione prosegue sulla stessa linea d’onda delle tre precedenti, ovvero con le due squadre appaiate ed un punteggio che rimane piuttosto basso: il match si risolve nei 26 secondi finali, sul risultato di 58-58. La Blue Service ha la palla in mano e gioca lungo, fino a trovare la conclusione con Silvano Manzon: il pivot di Musiello non esita ed infila il tiro del 58-60, a poco più di un secondo dalla fine. Immediato time out per coach Bartoli, che disegna lo schema per trovare il pareggio: l’ultima palla finisce nelle mani di Diego Godina, che però non trova il canestro.

E’ meritata vittoria per la Blue Service Fagagna, che festeggia sul campo triestino un referto rosa molto importante per allontanarsi dalla zona “calda” della classifica.


SERVOLANA – COLLINARE FAGAGNA   58 – 60

OFM Lussetti Servolana: Grimaldi, Pobega 1, Gori, Floridan, Zecchin 2, Dellosto 11, Godina 16, Vidmar, Bossi 3, Burni, Palombita 25. All.: Bartoli
Blue Service Collinare Fagagna: De Monte, Manzon 14, Castellano 2, De Simon 9, Bardini 4, Campanotto 13, Minute 9, Ferigutti, Colussi, Boaro 9. All.: Musiello

Parziali: 13-20; 25-27; 42-38
Arbitri: Innocente di Povoletto e Frongia di Udine