Troppi errori ai liberi: Geatti Udine superata da San Daniele

Imprecisi dalla lunetta i ragazzi di coach Di Leo, mentre dall'altra parte la formazione collinare riesce a conquistare i due punti pur senza poter contare su capitan Pellarini.

 

Rivincita de Il Michelaccio nella terza giornata di ritorno del Campionato di Serie C Regionale Fvg a discapito della Geatti Basket Time Udine che all’andata aveva inflitto ai collinari la prima sconfitta stagionale fra le mura amiche. Anche questa volta partita non bella ma molto combattuta nella quale i ragazzi di Coach Sgoifo questa volta sono stati bravi a non perdere la testa anche una volta andati sotto di 4 punti a quattro minuti dalla fine.

Assenze importanti da entrambe le parti con Coach Di Leo che deve rinunciare a Menon e soprattutto San Daniele che vede il proprio Capitano Pellarini seduto in panchina a riposo precauzionale. Polveri bagnate da ambo le parti all’inizio con Tosoni a sbagliare due facili conclusioni in penetrazione e Puto a sparare a salve dal perimetro: sono comunque i nero-arancio del Presidente Vanin a prendere in mano l’inerzia del match grazie ai canestri di Ellero e dello stesso Tosoni fino al 11 a 17 della prima sirena.

Secondo quarto sulla falsariga del primo con San Daniele che nonostante l’assenza di Pellarini riesce a giocare con pazienza ben orchestrato da Tamigi e Bortoluzzi e con un Polo assolutamente perfetto in fase offensiva. La Geatti vive di fiammate sfruttando i pochi errori avversari e con Antoniolli, Bellina e Springolo riesce comunque a rimanere attaccata al match andando negli spogliatoi sul 28 a 36 esterno.

Terzo quarto ancora con San Daniele in controllo con i lunghi che domina l’area (saranno ben 42 su 68 i punti di squadra realizzati dal trio Ellero-Polo-Dijust alla fine) ed i soli Bellina, Baldan ed Antoniolli a rispondere a tono. L’ultimo quarto inizia con San Daniele ancora con il vantaggio in doppia cifra ma la Geatti butta in campo tutto il suo orgoglio e aumentando la pressione difensiva comincia a rosicchiare punto su punto ad un attacco sandanielese che pare cominciare ad andare in confusione.

In casa Il Michelaccio si rivedono gli spettri dell’andata soprattutto quando una bomba di Antoniolli fa acciuffare la parità ai canarini di coach Di Leo: pronto time-out sandanielse ma la pausa non porta bene agli ospiti che perdono l’ennesima palla in attacco e vedono scappare via i padroni di casa fino al massimo vantaggio del +4; Secondo time-out in pochi minuti per coach Sgoifo a quattro minuti dal termine ma questa volta la riflessione porta gli esiti sperati; è prima Ellero a segnare canestro e tiro libero supplementare, poi sono un ottimo Simonutti e Dijust a rendersi protagonisti con la Geatti che non riesce a capitalizzare tutti il lavoro fatto nel recupero e perde di carattere e lucidità tanto che sono ben cinque gli errori dalla lunetta per Puto e compagni negli ultimi istanti di gioco.

Tosoni e compagni ringraziano e allungano fino al + 7 che nonostante la ricerca del fallo sistematico dei padroni di casa regala la meritata vittoria finale agli ospiti. La Geatti può recriminare per i troppi tiri liberi sbagliati soprattutto nel finale, San Daniele può gioire per essere riuscita a gestire in maniera più matura e cinica un finale di partita che nell’analoga situazione dell’andata l’aveva vista soccombere fra nervosismi e scelleratezze.

La contemporanea sconfitta del Breg San Dorligo della Valle spedisce i sandanielesi a soli due punti dalla vetta che, con il turno di riposo dei dorligesi nella prossima giornata, potrebbe voler dire aggancio in vetta: fra questo obiettivo e la realtà però si frapporrà la Collinare Basket Fagagna che sabato prossimo arriverà al Pala Facone e Borsellino per un derby collinare che promette già scintille.

GEATTI BASKET TIME UDINE – IL MICHELACCIO SAN DANIELE: 63-68 (11-17, 28-36, 40-51)

GEATTI BASKET TIME UDINE: Antoniolli 18, Sandri, Puto 14, Mamprin, Springolo 6, Versolato 5, Feruglio 2, Bellina 13, Lubian, Angelin n.e. Baldan 5, Gelsomini n.e. Allenatore: Di Leo L.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 8, Pellarini n.e. Colutta, Simonutti 3, Polo 13, Bortoluzzi 4, Tosoni 9, Domini n.e. Ellero 25, Dijust 6. Allenatore; Sgoifo A.

Note: fallo  tecnico alla panchina della Geatti Basket Time nel III° quarto; Usciti per 5 falli: Sandri e Baldan, Geatti Basket Time.