Jadran Trieste, triple micidiali: Oderzo affonda al PalaCova

La formazione di Andrea Mura è micidiale dal perimetro: Borut Ban positivo, ma una bella mano la danno anche il regista Matija Batich e l'esterno Ridolfi.

Convincente vittoria dello Jadran Trieste sulla malcapitata Oderzo: il +27 conclusivo con cui i carsolini escono dal parquet del PalaCova è premiante, soprattutto perchè coach Mura ha potuto, almeno per una volta, disporre di una rosa pressoché quasi al completo, fatta eccezione per Sasa Malalan.

Dall’altra parte, si presenta al palasport carsolino una Oderzo priva di Giancarlo Palombita, ma con la “scomoda” presenza della coppia di lunghi Basei – Raminelli, giocatori che hanno visto categorie ben superiori, e con i nuovi arrivi Cerniz e Ciman nel reparto perimetrale.

L’inizio è comunque appannaggio dello Jadran, che sfrutta un paio di tiri da fuori del positivo Ridolfi (3/6 da tre, 4 assist) e la prova di un lucido Batich (3/5 da due, 2/6 da tre, 3/3 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 assist) per portarsi subito avanti; è chiaro che la partita viene condotta dai padroni di casa, produttivi come non mai in attacco. La squadra di coach Mura tira con ottime percentuali durante i primi venti minuti ed ha il grande merito di non farsi travolgere sotto canestro: Basei (5/9 da due, 1/1 da tre, 7 rimbalzi) e Raminelli (7/11 da due, 10 rimbalzi) sono due clienti difficili da affrontare, ma la prestazione offensiva del collettivo di Mura va oltre questi problemi.

Al ventesimo minuto, il tabellone luminoso recita +11 per uno Jadran che viene trascinato dal solito leader realizzativo, Borut Ban (3/8 da due, 4/9 nelle bombe, 7/7 in lunetta, 6 falli subiti, 4 rimbalzi). I tiri da fuori dello Jadran fanno la differenza, mentre Oderzo ha una parziale reazione solamente nel terzo periodo, quando costringe gli avversari a segnare appena nove punti in dieci minuti: gli opitergini, però, non sfruttano il momento propizio e dunque i padroni di casa rimangono ancora in vantaggio, superando il brutto momento e chiudendo alla grande.

Nell’ultima frazione, infatti, il parziale di 25-6 è eloquente: grande entusiasmo al PalaCova, con uno Jadran che dilaga nel finale e chiude con una vittoria per 82-55 contro una Coe Elettronica davvero sottotono.

JADRAN TRIESTE – ODERZO   82 – 55

Jadran Trieste: Ban 25, De Petris 12, Ridolfi 9, Kojanec, Grbac 2, Cettolo 10, Rajcic 5, Daneu 4, Batich 15, Kocjiancic. All. Mura
Coe Elettronica Oderzo: Dal Magro 2, Basei 14, Raminelli 16, Cerniz 5, Ciman 9, Tridente 1, Redigolo, Crestani 6, Cancian 2, Frusi All. Teso

Parziali: 24-16; 48-37; 57-49
Arbitri: Langaro e Cavedon