Spilimbergo, che squadra: ripresa super e Arzignano al tappeto

La squadra di Ostan soffre all'inizio, poi grazie alle prove del collettivo riesce a far sua la partita: ottimo Bagnarol, determinante Battaglia con le sue triple, ma doppie cifre anche per D'Andrea, Principe e Dalovic.

La Vis Spilimbergo continua il suo ottimo 2016, andando a vincere sul campo di Arzignano e conquistandosi il 2-0 negli scontri diretti. Una vittoria davvero preziosa per i mosaicisti, ancorché giunta contro un team che fa della fisicità la sua arma principale: Arzignano poteva infatti risultare molto scomoda per la formazione di Nicola Ostan, che si trovava di fronte un collettivo ricco di giocatori di spessore come Monzardo, Bolcato, Montanari e Ronzani.

Il primo periodo vede però gli ospiti in sofferenza, visto che la mano della TFL è piuttosto “rovente”: il lungo tiratore Bolcato (2/5 da due, 2/6 da tre, 6/6 ai liberi, 16 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist) è micidiale dentro l’area, con una marea di palloni recuperati ma anche grande pericolosità in attacco, al fianco di un Monzardo che spreca molto al tiro ma è davvero attivo. Sono nove i punti da recuperare per Spilimbergo, al termine del primo periodo: un gap che va ampliandosi minuto dopo minuto nel secondo quarto.

L’inerzia della partita è decisamente nelle mani dei padroni di casa, che riescono a toccare pure il +15 come massimo vantaggio: la Vis, dal canto suo, riesce però a fare quadrato ed a non perdersi in giocate individuali. Il team di Ostan inizia a reagire grazie a due tiri pesanti di Battaglia (3/5 da due, 3/6 da tre, 3/4 ai liberi, 6 falli subiti), positivo dal perimetro: si apre un break di 4-14 che riporta Spilimbergo a meno cinque, all’intervallo lungo.

Sono sempre i mosaicisti a stupire, visto che anche nella ripresa Arzignano sembra aver finito la benzina, specialmente in attacco: Bagnarol (5/8 da due, 2/4 nelle triple, 7 assist, 4 rimbalzi) ispira la manovra ma riesce anche a realizzare con continuità, mentre nel pitturato è Principe (6/8 da due, 8 rimbalzi, 3 assist) che dà la solita concretezza contro Bolcato. Spilimbergo insiste e, a fine terzo quarto, riesce finalmente a superare una Arzignano che ha perso in lucidità e ora tira con percentuali risibili: 57-59 al trentesimo minuto, ma i mosaicisti continuano a rimanere avanti grazie all’ottima precisione nel tiro dalla distanza.

In più, la Vis ha il merito di non accusare troppo a rimbalzo e di difendere bene di squadra, tanto che Arzignano segna soli dieci punti negli ultimi dieci minuti, segno di grande lucidità da parte dei mosaicisti anche nel finale: un canestro di Bagnarol dà ancora sicurezza alla Vis nell’ultimo periodo e Arzignano non ne ha più. Il match si conclude sul 67-75, con la bella vittoria di D’Andrea e soci, che mettono in cassaforte altri due punti preziosissimi nell’ottica di un finale di campionato in volata.

ARZIGNANO – SPILIMBERGO   67 – 75

TFL Garcia Moreno Arzignano: Vencato 3, Monzardo 20, Concato, Zampinetti 4, Quadrelli 3 Margherita, Ronzani 7, Bellato, Montanari 12, Bolcato 16, Melotto, Battilana 2. All. Venezia.
Vis Spilimbergo: Gaiatto 2, Donati, Battaglia 18, Dalovic 11, D’Andrea 15, Passudetti 1, Bagnarol 16, Gaspardo, Principe 12, Gerometta. All. Ostan.

Parziali: 26-17, 43-38, 57-59
Arbitri: Rizzo di Spinea e Parisi di Padova.