Il San Vito Trieste vince a Perteole in un concitato finale

La formazione di Perin e Cantarello riesce a strappare due punti sul campo friulano: diverse le contestazioni arbitrali, specialmente nel finale.

 

Partita “all’ultimo sangue” sul parquet di Perteole tra due squadre che cercano punti per sperare nell’ultima posizione utile ai play off. Perteole si presenta con le gravissime assenze di Tomat, Degrassi e Mainardi mentre il Cutazzo annuncia Perotti debilitato da influenza.
L’inizio della partita è duro e spigoloso con un basket più fisico che tecnico e in una simile battaglia sembra avere la meglio il Cutazzo che vola anche ad un vantaggio di più 10 lunghezze, ma Perteole passa alla difesa a zona e alza il quintetto con il lungo Mazzitelli schierato in posizione di ala e ricuce lo strappo. All’intervallo si arriva sul 33-38 in favore dei triestini.

La ripresa è una battaglia vera che appassiona il folto pubblico presente ma, purtroppo, gli episodi decisivi non saranno attuati dai giocatori ma da uno dei due direttori di gara.
Con un Mazzitelli scatenato (10 punti, 10 rimbalzi, 7 palle recuperate e 20 di valutazione) ed un Rossmann preciso (20 punti, 9 falli subiti e 17 di valutazione) ben coadiuvati da Canciani (15 punti, 5 rimbalzi e 3 recuperate con 15 di valutazione) Perteole si porta in vantaggio sul 64-60 con la totale inerzia della gara a proprio favore. Il Cutazzo in piena crisi perde l’ennesima palla (25 di squadra) e Mazzitelli lancia Rossmann in contropiede, il play Perteolese subisce contatto netto da Carcangiu e vola contro il muro della palestra ma l’arbitro Cotugno a un metro di distanza fa proseguire; sul ribaltamento ennesima palla recuperata da Mazzitelli che questa volta si invola da solo in contropiede ma Cotugno fischia un’incredibile infrazione di “palla accompagnata” al perteolese.
La terza azione di fila ha dell’impensabile e, dopo un tiro errato di Marras, il lungo di casa Blasco arpiona il rimbalzo d’attacco e cadendo assieme ad altri due avversari riesce ad ottenere la palla contesa per il possesso d’attacco di Perteole ma, nuovamente l’arbitro Cotugno “estrae dal cilindro” un fallo tecnico per frase blasfema allo stesso Blasco (che verrà quindi squalificato) anche se gli stessi avversari del Cutazzo alla fine testimonieranno il contrario.

Tra le proteste del pubblico e della squadra di casa che poteva tranquillamente essere in vantaggio di 10 lunghezze, la partita giunge invece al finale punto a punto durante il quale gli ottimi Salvador e Delise portano il Cutazzo in vantaggio sul 73-70. A questo punto la panchina di casa organizza la rimessa con un time out e Mazzitelli con un blocco riesce a liberare Rossman che sbaglia la conclusione da 3 punti ma viene vistosamente spostato da Carcangiu, l’arbitro Cotugno ancora una volta sorvola.
Ultima azione con fallo del Perteole ed 1/2 ai tiri liberi del Cutazzo che vanifica l’ultima bomba messa a bersaglio da Marras per il 73-74 in favore degli ospiti triestini che ora hanno le porte spalancate verso i play off vincendo la prossima partita con l’Usg o l’ultima contro l’Alba Cormons.

Perteole deve pensare sommessamente ai play off e ricorderà per molto tempo questo finale di gara. Cutazzo ottima squadra ben assemblata dal diesse Zerial e gestita dal duo Perin/Cantarello con Delise, Salvador, Dolcetti e Perotti in evidenza.
Ottima la prestazione del primo arbitro Galli.


Perteole-Cutazzo Trieste 73-74 (33-38)

Perteole: Mazzitelli 10, Rossmann 20,Marras 12, Canciani 15, Zanini, Politti, Portelli 2, Minnini, Puntin 6, marcuzzi 6, Blasco 2.
All. Beretta/Bortolotti
Cutazzo: Ruzzier, Carcangiu 3, Marin 10, Perotti 10, Macoratti 6, Salvador 15, Delise 11, Savi, De Petris, Crasso 9, Dolcetti 10.
All. Perin/Cantarello

Arbitri: Galli e Cotugno