L’Angelico Biella vuole riscattare l’andata contro Rieti

La formazione piemontese, che affronterà il match senza Mike Hall, potrà schierare per la prima volta Will Saunders.

Contro Rieti si avvicina il primo di due weekend di basket consecutivi sotto i riflettori del Biella Forum. L’Angelico domenica affronta la formazione laziale targata NPC nel match valido il 21° turno del campionato di A2 (girone Ovest); successivamente, a inizio settimana, i lanieri si trasferiranno in provincia di Salerno, ad Agropoli (in campo mercoledì sera), per poi tornare a misurarsi sul parquet di casa la domenica successiva, ospite l’Acea Roma.

Il primo impegno di una settimana di fuoco è contro Rieti, club che all’andata ha avuto la meglio sui rossoblù per 80-79, e che oggi in classifica è alle spalle dell’Angelico di appena due lunghezze. Numeri che in ottica salvezza accentuano quindi l’importanza del match, con Infante e compagni che affronteranno l’impegno davanti al proprio pubblico decisi a riprendere la strada del successo percorsa nei primi cinque incontri del nuovo anno, poi interrotta a Ferentino. Angelico Biella e NPC Rieti scenderanno in campo per la palla a due alle ore 18.00.

L’AVVERSARIO

Un’altra piazza storica è tornata in alto, dopo le Final Four di B dell’anno scorso, dove ha conquistato il pass sconfiggendo nello spareggio Agropoli (poi comunque ripescata). L’abbondanza di giocatori dall’aspetto straniero non deve ingannare: Shaquille Hidalgo (nome da predestinato) è di origine dominicana ma cresciuto nel vivaio di Arona, Chris Mortellaro è il passaportato nato in Florida. Gli USA veri sono Rakeem Buckles, alla seconda stagione da pro dopo l’esperienza in Austria, e Dalton Pepper, che prima della pallacanestro era stato quarterback di football americano. Davide Parente è il playmaker ex Siena. “Picchio” Feliciangeli, 41 anni compiuti ad aprile, è il “nonno” dell’intera A2. Luciano Nunzi, il coach, è assistente di Andrea Capobianco sulla panchina dell’Italia Under 18. In settimana Rieti ha firmato il play Francesco Veccia, classe 1993, in uscita da Latina.

I ROSTER

Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

NPC Rieti: 2 Shaquille Hidalgo, 5 Rakeem Buckles, 6 Christopher Mortellaro, 7 Gianluca Della Rosa, 8 Nicolò Benedusi, 10 Roberto Feliciangeli (cap.), 12 Francesco Veccia, 14 Andrea Longobardi, 15 Riziero Ponziani, 16 Andrea Auletta, 20 Davide Parente, 24 Riccardo Finizii, 33 Dalton Pepper. Head coach: Luciano Nunzi. Assistant coach:Alessandro Rossi / Paolo Matteucci.

GLI EX

Non sono presenti ex nelle fila delle due formazioni.

LA SQUADRA ARBITRALE

Angelico Biella-NPC Rieti sarà diretta dal Sig. Valerio Grigioni di Roma (RM), dal Sig. Andrea Bongiorni di Pisa (PI) e dal Sig. Marco Vita di Ancona (AN).

PAROLA AI ROSSOBLÙ

Coach Michele Carrea: “Contro Rieti ci attende una partita difficile. Andare a +4 con un’eventuale differenza canestri è sicuramente un mattone importante e desideriamo metterlo. Non credo sarà decisiva, è il girone di ritorno, abbiamo giocato un bel numero di partite ma ne mancano tante. In più, va detto, affrontiamo un campionato dove ogni weekend succede qualcosa che nessuno si aspetta. Oggi siamo una squadra diversa rispetto all’andata, una squadra che da pochi giorni ha aggiunto un tassello (Saunders, ndr) con caratteristiche particolari. Oltretutto questa settimana abbiamo dovuto fare i conti con un affaticamento di Banti e un problema di De Vico, e il lavoro è stato fortemente condizionato da questi piccoli intoppi. Dobbiamo saper affrontare questi gradini con lo spirito giusto. Rieti è una squadra con tanti chili, che va a rimbalzo con grande fiducia e che costruisce sugli extra-possessi gran parte dei propri vantaggi, soprattutto in trasferta. Dovremo scendere in campo con la giusta concentrazione”.

Andrea La Torre: “Non siamo più la squadra di inizio stagione. Sicuramente dopo la sconfitta di domenica a Ferentino come gruppo siamo più pronti a reagire. Secondo me domenica contro Rieti sarà tutta un’altra storia. Ci siamo già passati da momenti difficili come questo, sappiamo che ritornarci non è una cosa bella. Domenica giocheremo con tanto spirito e voglia. Mike (Hall, ndr) per noi è stato una parte importantissima, ci è dispiaciuto molto per il suo infortunio. Sono certo che Saunders riuscirà a rimpiazzarlo nel modo migliore”.