Romans controlla agevolmente la Servolana

Nonostante l'assenza di Franz, gli isontini si impongono contro il team di Stefano Bartoli.

La Ferroluce Romans riesce ad aggiudicarsi lo scontro diretto con la Servolana, in un momento decisamente non facile. Per gli isontini, infatti, è arrivata in settimana la notizia relativa al bomber Filippo Franz, che ha terminato anzitempo il campionato a causa di un infortunio. La società del presidente Calligaris dovrebbe tornare a brevissimo sul mercato, ma nel frattempo aveva l’impegno contro i triestini da onorare: il piano gara dei padroni di casa è chiaro e consiste nel limitare il faro del gioco bianconero, Pierpaolo Palombita.

Dall’altra parte, invece, il team di Stefano Bartoli deve preoccuparsi principalmente dello sloveno Paradiso, che viene affidato alle “cure” di Pobega: l’esterno triestino ci mette il fisico come di consueto, ma in generale la Servolana deve inseguire durante il primo periodo a causa dei soli 11 punti segnati in 10 minuti. Nella seconda frazione, invece, entra in campo il ’97 Vidmar e la musica cambia decisamente: coadiuvato dal veterano Burni e da Zecchin, il giovane playmaker riesce a cambiare ritmo e le cose migliorano decisamente in attacco per la Lussetti, che dal meno sette si porrà a più tre all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, però, è Romans che “sprinta” meglio: probabilmente per la mancanza di cambi, la lucidità della Servolana non è più quella del primo tempo ed il 20-10 incassato dai bianconeri nel terzo periodo è eloquente. La Ferroluce colpisce soprattutto in penetrazione, grazie alla coppia di piccoli Fini – Musig, che provoca scompigli nella difesa ospite. Romans riprende il controllo delle operazioni, mentre a centro area ci pensa Gabriele Pieri ad essere una costante spina nel fianco del team di Bartoli.

I padroni di casa dunque si riportano avanti e nell’ultima frazione riescono a non cedere: i dieci minuti conclusivi vedono la squadra di casa controllare il risultato e, alla fine, vincere 72-64.

ASAR ROMANS – SERVOLANA 72 – 64

Ferroluce Asar Romans: Costi, Fini 11, Musig 10, Crevatin 5, Salappas ne, Gasparini 3, Crvetreznik, Romagnoli ne, Pieri 19,   Devetak 5, Paradiso 6, Gennaro 9. All. Zavrtranik

OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 2, Gori 3, Zecchin 12, Vidmar 15, Burni 10, Pobega 7, Godina 9, Bossi 2, Palombita 4. All. Bartoli

Parziali: 18-11, 35-38, 55-48