Falconstar Monfalcone, arrivano i due punti con lo Jadran Trieste

La squadra di Federico Franceschin riesce ad innescare al meglio i suoi terminali e non lascia spazio alle iniziative di Grbac e compagni.

Una vittoria molto importante per la Falconstar Monfalcone, quella contro lo Jadran Trieste: nel match domenicale alla Polifunzionale di Monfalcone, i biancorossi mostrano il loro volto migliore e mordono soprattutto in difesa, non lasciando sfogare i principali terminali offensivi di coach Andrea Mura.

Inizia bene proprio lo Jadran, che durante la prima frazione riesce a guadagnare anche otto punti di margine, grazie al solito Borut Ban (4/9 da due, 1/2 da tre, 4/6 ai liberi, 9 falli subiti, 3 assist), che riesce a calamitare una marea di falli a carico dei difensori. La risposta della Falconstar non si fa comunque attendere e, prima della prima sirena, arriva un contro parziale di 9-2 che rende meno pesante il gap: lo Jadran getta al vento una marea di palloni, errori su errori che costano caro perché Monfalcone ha un Massimo Moretti (4/6 da due, 4/10 da tre, 6 rimbalzi) presente in ogni zona del campo e bravo a portare qualità mista a quantità.

Lo Jadran si vede superato e cerca di rispondere come può, ovvero con il solito Ban e con Grbac, che tira con 4/10 dal campo e 6/7 in lunetta: Monfalcone, però, ha molte frecce nella propria faretra, tanto che a Moretti si affiancano la verve di Bonetta (7 falli subiti, 6 recuperi, 5 assist) e la concretezza di Colli sotto canestro. Lo Jadran va in difficoltà e getta troppi palloni al vento, non concretizzando gli attacchi a dovere.

Pian piano, però, la Energy Lab crea e si mantiene un piccolo tesoretto che si porrà avanti per diverso tempo, tenendo duro anche quando lo Jadran rientra nel punteggio: sono quattro le lunghezze da colmare nel finale, ma i biancorossi sono determinati a vincere ed a rilanciare le proprie quotazioni anche a più alto livello.

FALCONSTAR MONFALCONE – JADRAN TRIESTE 78 – 66

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 6, Rigoni, Benigni 10, Vittor 5, Bonetta 18, Feri, Ambrosi, Tossut 4, Lazzari ne, Moretti 22, Forza, Colli 13. All. Franceschin

Jadran Trieste: Batich M. 7, Kojanec 2, Ban 15, Cettolo, De Petris 12, Daneu 8, Peric ne, Kocijancic, Rajcic 7, Grbac 15. All. Mura

Parziali: 17-18, 38-33, 58-52