Scontro salvezza: Pordenone esulta contro Grado

Prima vittoria in trasferta per la squadra di Bosini, che ha la solita prova ottima da capitan Moro, mentre Kos e Begiqi offrono prestazioni concrete.

Il Sistema vince con autorità lo scontro salvezza di Grado, mettendo una seria ipoteca sulla possibilità di giocarsi la salvezza ai play-out. Con due vittorie negli scontri diretti, i punti di vantaggio sui gradesi sono virtualmente 6, un tesoretto che questa Sistema, in progressiva crescita, difficilmente potrebbe dilapidare.

Fin dalla contesa iniziale, i ragazzi di Bosini, dimostrano di avere “la faccia giusta” per affrontare la sfida. 5 punti di Moro e i canestri di Venaruzzo e Tagliamento, portano subito i biancoblu avanti di 7 (2-9 a 2’30”), vantaggio che sarà mantenuto alla fine del quarto. Tre bombe consecutive, due di Dal Moro e una di Begiqi, segnano il più 11 (25-36 al 18′). Il Sistema gioca bene e vince anche la gara dei rimbalzi, con Moro che ha la meglio sul gigante Dreas. Bene anche Prenassi quando è chiamato a far rifiatare il capitano. Il rientro dopo la pausa negli spogliatoi, che tante volte aveva rappresentato il momento peggiore per i pordenonesi, questa volta porta invece il break decisivo, più 21 (38-59 al 31′). Finalmente arrivano punti importanti da Kos e Begiqi, mentre Moro si conferma un lusso per questa categoria.

Bene anche Venaruzzo, Dal Moro e Lucas. Quest’ultimo non va a referto, ma gioca con ordine e difende bene. Negli ultimi minuti il Sistema tira un po’ il fiato, Grado ne approfitta per rendere la sconfitta meno pesante. Arriva così la seconda vittoria consecutiva, la prima ottenuta sul campo in trasferta, e un’altra importante iniezione di fiducia. Prossimo appuntamento domenica 21 contro la DGM Udine. Un’altra gara alla portata dei ragazzi di Bosini, in cui sarà importante anche l’aiuto del pubblico pordenonese.

Grado-Sistema Pordenone 56-65 (13-20, 26-38, 38-56)

Grado: Pittia 6, Vesco 8, Cicogna 2, Tomat, Galopin, Lugnan 10, Pinatti 5, Cicogna, Marocco, Dreas 16, Gazzetta 9. All: Miani

Sistema: Lucas, Tagliamento 2, Bomben NE, Dal Moro 6, Moro 23, Massarotti, Venaruzzo 6, Kos 15, Begiqi 13, Prenassi 2, Valente NE, Brunoro NE. All: Bosini