Ardita Gorizia, KO con Padova senza Marcetic e Mucic

La squadra di Busolini, priva di due pedine fondamentali, non riesce a conquistare due punti in terra veneta.

L’Ardita Gorizia cede sul campo della Fratelli Guerriero Padova con il risultato di 90-82: c’era tanta voglia di rivalsa nelle file goriziane, specialmente dopo l’ultima sconfitta casalinga in formazione ampiamente rimaneggiata, ma alla fine i due punti non sono comunque arrivati.

Per la trasferta in Veneto, infatti, coach Busolini recupera Nanut, Casagrande e Manservisi, ma non può ancora contare su Sasa Mucic; in più, c’è la regola dell’assenza di capitan Marcetic, che rimane a casa a causa di un attacco influenzale. Ancora rotazioni corte, quindi, per Gorizia, che però inizia in maniera gagliarda. Sono Nanut e Casagrande (47 punti in due) i bomber di Busolini che costruiscono il 20-23 del primo periodo e poi addirittura il +12 durante la seconda frazione.

Padova gioca però in maniera intelligente: riesce a rimanere a ruota degli isontini quel tanto che basta per recuperare, sfruttando le maggiori rotazioni e quindi la maggior freschezza dei propri uomini. Già prima dell’intervallo lungo, infatti, sono Sabbadin e Maric che ricuciono lo strappo e permettono alla Fratelli Guerriero di chiudere avanti 46-42: Gorizia non ha le energie necessarie per difendere in maniera costante, poi nella ripresa cede nettamente sprofondando a meno diciotto.

L’orgoglio ospite, però, permette di non affondare in maniera definitiva: l’Ardita tiene fede al proprio nome e si mantiene a meno sei alla fine del terzo periodo. Sono sempre Nanut e Casagrande i protagonisti, supportati dalla coppia Manservisi – Polvi e dal sorprendente under Buso: meno sei al trentesimo, un margine che però non si riduce nell’ultimo quarto perché il team di Busolini ha finito la benzina e l’ossigeno, a causa delle rotazioni striminzite. L’Unione Basket continua al suo ritmo e termina con 90 punti segnati, aggiudicandosi il confronto e staccando un importante referto rosa.

UNIONE BASKET PADOVA – ARDITA GORIZIA 90 – 82

Unione Basket Padova Fratelli Guerriero: Pagotto 9, Toniato 10, Sabbadin 17, Vettore 14, Germani 3, Klyuchnyk 7, Maric 19, Coppo, Basso 10, Rappo 7, Menegolli ne, Zandona ne. All. Imbimbo

Ardita Gorizia: Polvi 10, Manservisi 12, Cipolla, Nanut 22, Tomadini, Bressan, Buso 8, Casagrande 25, Fornasari 5, De Caro ne. All. Busolini

Parziali: 20-23, 46-42, 68-62

Arbitri: Meneguzzi e Zuccolo di Pordenone