Tonetti – Braidot, solo applausi per la Calligaris

L'ala di Mossa determinante nel primo tempo, mentre il "Killer di Ruda" ha vibrato i suoi migliori fendenti nella parte conclusiva.

La Calligaris Corno di Rosazzo ringrazia la premiata ditta Braidot – Tonetti: è infatti grazie a questi due giocatori che coach Marco Rovere può festeggiare fin da subito il ritorno alla vittoria.

Quello contro Bassano non si preannunciava un incontro facile, dal momento che nelle file venete riprende regolarmente il suo posto l’ala Gallea, tuttofare indispensabile per la Orange1; dall’altra parte, invece, Rovere deve rinunciare a Graziani e Macaro, entrambi in panchina per onor di firma. Rotazioni ristrette, quindi, per i seggiolai: nei primi venti minuti, Bassano approfitta nettamente di questo vantaggio, riuscendo ad innescare al meglio la mano di Bordignon (19 punti, top scorer dei suoi), ma dall’altra parte è un Braidot in gran forma a suonare la carica ed a tenere un carreggiata la sua squadra.

La Calligaris riesce a rimanere a galla, chiudendo i primi venti minuti sotto di sei punti grazie alla prestazione mostruosa di Braidot nei due periodi iniziali: affiancato da Tonetti, il giocatore classe 1986 è un’autentica spina nel fianco di Vazzana e soci, che nonostante una grande prova offensiva non riescono a scrollarsi di dosso i friulani.

La ripresa cambia completamente il proprio volto: Bassano inizia a non segnare più, mentre Corno riesce a mantenere un certo ritmo offensivo. Daniel Tonetti comincia a scaldare la mano ed i difensori locali non sembrano avere armi per fermarlo: il “Killer di Ruda” (30 punti finali) è importantissimo per gli ospiti, che nella ripresa piazzano un parziale di 25-44 e stendono al tappeto Bassano. Dopo aver chiuso a +2 il terzo periodo, infatti, Corno fa ancora meglio nel finale; nonostante la mancanza di cambi nelle rotazioni, i friulani possono contare su Braidot e Tonetti, veri condottieri senza paura, che siglano i canestri decisivi per l’allungo ed il +13 conclusivo.

BASSANO – CORNO DI ROSAZZO 70 – 83

Orange1 Bassano: Maiello 16, Vazzana 11, Bordignon 19, Gallea 7, Kushchev 7, Salvato 6, Bortoli, Bevilacqua, Meneghin, Pagnon, Idirau 4, Morelli ne. All. Mattioli

Calligaris Corno di Rosazzo: Tonetti 30, Diviach 4, Miniussi 6, Braidot 22, Bacchin 9, Avanzo 6, Miani, Franco 6, Graziani ne, Feruglio, Macaro ne. All. Rovere

Arbitri: Roiaz e Bortolotto

Parziali: 28-22, 45-39, 57-59