Moro e Basile, ovvero “il vecchio e il bambino”

Nel reparto lunghi, si mettono in evidenza l'esperto capitano del Sistema Pordenone vittorioso contro Grado ed il saltatore del Bor, autore di trenta punti contro Campoformido.

L’ultimo turno di campionato non ha riservato particolari sorprese: tutto in linea nelle prime posizioni di classifica, con i “gemelli del gol” Schina e Grimaldi che si sono messi in evidenza nell’ultima vincente esibizione del Don Bosco Trieste contro l’Ubc Udine: 47 punti combinati per i due all around di Daris, che hanno il merito di saper giocare praticamente in ogni posizione e dunque diventano delle armi potenzialmente letali in questo torneo.

Grimaldi al primo posto e Schina al terzo, quindi, sul podio: nel mezzo, invece c’è “Molly” De Simon, che è stato micidiale contro San Daniele. Il derby collinare è stato vinto dalla Blue Service Fagagna e De Simon, play/guardia classe 1984, ha terminato con ben 26 punti segnati ed un magistrale 14/14 dalla lunetta: freddezza mista a un palleggio-arresto-tiro da manuale, oltre ad un’energia inaudita per un quasi trentaduenne che ha però fatto del dinamismo una caratteristica della sua intera carriera.

A livello di prestazioni personali, poi, andiamo a spulciare nella mini-rubrica “il vecchio e il bambino”: sono due i lunghi che si sono messi in particolare mostra; partiamo dal più esperto, che è quel Franco Moro (200 cm, 1980) capitano del Sistema Pordenone alla ricerca della salvezza. Il mezzolungo di Bosini sta facendo reparto praticamente da solo, tenendo pure conto che gioca quasi sempre fuori ruolo, da finto “5” che ha però buonissimi movimenti fronte a canestro ed un tiro dalla media distanza che spacca.

L’altro nome da menzionare, invece, arriva da Gorizia ma gioca a Trieste: è Giacomo Basile (Bor Radenska), ala classe 1991 che nella sua ultima esibizione ha lasciato tutti a bocca aperta; il suo Bor ha vinto contro la Dgm Campoformido e “Baso” ha sfoderato una prestazione da ben trenta punti segnati, devastando il reparto lunghi avversario con i suoi balzi ed il suo atletismo.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 22.12
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 20.05
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 18
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 17.55
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 17.05
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.71
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.05
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 15.81
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15.23
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 15.18
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 14.75
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.66
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 14.29
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 14
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 13.76
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.52
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.35
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.29
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 12.66
Girardo Federico (Bluenergy Codroipo) 12.64