Geoclima Fogliano, saluti a Dalla Pozza: arriva Thomas Bartolini

Maurizio Zuppi: "Ci aspetta una trasferta difficile a Latisana, ma sono convinto che potremo fare bene".

La Geolcima Aibi Fogliano si prepara per la trasferta di Latisana con l’entusiasmo di tre vittorie consecutive, una buona condizione fisica generale e alcuni ritocchi al roster con un movimento in uscita e uno in entrata.

Quella contro la Trevisan Confezioni, infatti, sarà l’ultima partita stagionale con l’Aibi per Enea Dalla Pozza, che si accinge a trasferirsi all’estero per motivi di studio. Il volto nuovo è quello di Thomas Bartolini, reduce da un periodo d’inattività ma pronto a rimettersi in pista.

Il saluto. Il tecnico della Geoclima Fogliano, Maurizio Zuppi, commenta i movimenti d’assestamento alla rosa: «A Latisana sarà l’ultimo match con noi di Dalla Pozza. Lo sapevamo sin dall’inizio, a “Enne” va il ringraziamento per quanto ci ha dato. Inseriamo in corsa Bartolini, che gioca in un altro ruolo ma ci consente ugualmente di allungare le rotazioni. Thomas si allena con noi già da un po’, ora che è libero da impegni universitari può dedicarsi al basket a tempo pieno e ci sarà molto utile».

La carriera. Thomas Bartolini, guardia classe 1992 di 193 cm, è cresciuto nelle giovanili Falconstar. Debutto da senior in D Fvg 2009/10 con la Pallacanestro Monfalcone, poi ancora Falconstar e alcune presenze in prima squadra nella B dilettanti 2010/11. In seguito “Bart” ha militato nella Pallacanestro Ronchi (C Fvg 2011/12) e nell’Ardita Gorizia (Dnc 2012/13), per poi fare ritorno alla Pallacanestro Monfalcone, neopromossa in C Fvg 2013/14. L’anno successivo il trasferimento all’Abc Cervignano (C Fvg) e ora l’approdo all’Aibi Fogliano.

Il match. La Geoclima arriva alla sfida di Latisana con l’animo sereno di chi ha allontanato la zona pericolosa della classifica e ambisce a risalire ancora la classifica per centrare i playoff per il terzo anno consecutivo. «All’andata perdemmo 60-65 – ricorda coach Zuppi – al termine di una partita in cui rincorremmo l’avversario per tutta la gara, senza riuscire a completare la rimonta. Latisana ha grande talento offensivo, è una squadra da 90 punti a partita, con esterni forti come Galli, Rubin, Moschioni e Maran. Il nostro obiettivo principale sarà gettare sabbia nei loro ingranaggi offensivi. Per noi è un buon momento, ci alleniamo bene, compresi gli under, e abbiamo recuperato tutti gli effettivi. Ci aspetta una trasferta difficile, ma sono convinto che possiamo fare bene».

Trevisan Latisana-Geoclima Aibi Fogliano si disputa domani (sabato 20 febbraio) alle 19.30 a Latisana, arbitreranno Calabrese di Tavagnacco e Carbonera di Cervignano del Friuli.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano