San Daniele sconfigge il Breg nel big match: Pellarini eroico

Il capitano de Il Michelaccio segna ben 32 punti e si esalta in una partita che vede il team di Sgoifo andare a sbancare il PalaKlabjan di Dolina.

 

Compie l’impresa Il Michelaccio San Daniele che, nel big match della quinta giornata del girone di ritorno della serie C Silver, espugna il Pala Klabjan di San Dorligo della Valle, bunker della prima in classifica Breg.

Parte subito forte Il Michelaccio che, come preannunciato dal suo coach, gioca in maniera sfrontata e senza timori reverenziali, guidato dalla sua bandiera storica Capitan Pellarini e da un Tosoni devastante su entrambe le metà campo. Finisce 17-21 il primo periodo, con il Breg che fa fatica a prendere le misure agli avversari. Nel secondo quarto il team di Coach Krasovec fa la voce grossa e, grazie ai canestri di Pigato e Vecchiet, raggiunge e supera gli ospiti, toccando il +9.

I ragazzi di coach Sgoifo, senza abbattersi, continuano a lottare a testa bassa, ricucendo lo strappo, grazie ai canestri di Dijust e ancora di Tosoni, per il 35-34 dell’intervallo lungo. Equilibrio incredibile anche nel terzo parziale, con Carra a orchestrare, come sempre magistralmente,  gioco e San Daniele che risponde con la sua pallacanestro che vede a turno esaltarsi i vari Polo, Bortoluzzi, Colutta e Dijust, ma sempre con la coppia Pellarini-Tosoni a farla da padrona.

Il Breg appoggia il gioco vicino a canestro, visto che sia Cigliani che Pigato sono ben marcati: Strle e Vecchiet fanno la voce grossa ma il punteggio non si schioda e l’ultimo quarto inizia sul punteggio di 55-56. San Daniele spiega la sua bandiera Pellarini che, in partite così, si esalta. Immarcabile per tutto il reparto esterni dorligese, trascina i compagni e li porta sul 77 pari a quattro minuti dal termine. È proprio nel finale che Il Michelaccio si scatena e piazza un devastante 2-13 che consegna la vittoria ai ragazzi di coach Sgoifo (79-90 finale).

Un risultato voluto, sudato e meritato per Pellarini e compagni che così riaprono un campionato che sembrava avere già un padrone designato. A fine gara giocatori e staff tecnico hanno voluto dedicare la vittoria, che appaia San Daniele ai padroni di casa sul primo gradino in classifica, al loro Presidente Gianfranco Vanin.

BREG SAN DORLIGO DELLA VALLE – IL MICHELACCIO SAN DANIELE 79 – 90 (17-21, 35-34, 55-56)

BREG SAN DORLIGO DELLA VALLE: Carra 15, Mattiassich n.e., Zobec, Pigato 9, Slavec 3, Strle 16, Vecchiet 16, Spigaglia n.e., Cigliani (K) 14, Crismani, Gelleni 6. Allenatore: Krasovec.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 3, Pellarini (K) 32, Colutta 8, Polo 4, Scagnetti n.e. Bortoluzzi 6, Tosoni 13, Bertoli n.e., Ellero 14, Dijust 10. Allenatore: Sgoifo A.

ARBITRI: Rossi di Gorizia e Sellan di Pordenone.
NOTE: Fallo antisportivo a Vecchiet (Breg); nessuno uscito per 5 falli.

Sara Puntel